LAVORATORIO è un progetto sperimentale che nasce con l'obiettivo di creare un ponte tra la formazione accademica e il mercato del lavoro, attraverso la formazione di una Compagnia Teatrale e della costruzione partecipata di un progetto di spettacolo.
Fondata nel 1997 a Roma, l'Accademia di Arte drammatica Cassiopea, si occupa da 25 anni della formazione di giovani talenti della scena teatrale.
L'attenzione che l'Accademia di Arte drammatica Cassiopea rivolge al futuro professionale dei propri allievi è alla base del progetto speciale Lavoratorio, un percorso di perfezionamento professionale, della durata di 9 mesi che ha coperto tutto l'arco del 2021, rivolto a studenti e studentesse che si apprestano a concludere il triennio formativo e ad affacciarsi al mondo del lavoro. Lavoratorio, titolo che rimanda per l'appunto a un'esperienza laboratoriale tutta proiettata verso i risvolti occupazionali del settore a seguito della formazione accademica, è un progetto ideato in sinergia con il nucleo artistico docente e coordinato da Simone Perinelli, insegnante di Tecniche della recitazione presso l'Accademia Cassiopea.
UN PONTE VERSO IL MONDO DEL LAVORO
Cassiopea prende in prestito, trasformandola, la parola "Laboratorio" nella sua accezione grotowskiana, facendo riferimento all'idea del mestiere teatrale e di produzione artistica come pratica artigianale.
LAVORATORIO mette al centro il processo creativo, in cui la materia viva dell'idea iniziale viene plasmata e adattata al tempo e allo spazio, in un luogo di creazione all'interno del quale la ricerca del saper fare dia luogo a un procedimento ripetibile e adattabile a progetti di spettacolo che possano circuitare in festival, concorsi, programmazioni di cartelloni teatrali.
TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE
Il progetto è stato strutturato in incontri distribuiti nel corso dell'anno accademico e tutorato da Simone Perinelli, coadiuvato da maestranze esterne chiamate ad intervenire in specifiche fasi del processo e dai docenti dell'Accademia tra cui: Francesca Macrì per la scrittura scenica e la direzione dell'attore, Andrea Pocosgnich per il confronto critico, Giorgio Andriani e Antonino Pirillo per l'organizzazione e la promozione, Letizia Palmirotta per il trucco, Laura Giannisi e Gianluca Amodio per costumistica e scenografia.
DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE PRATICA
Il LAVORATORIO è stato strutturato in due fasi. I primi incontri hanno avuto lo scopo di individuare il tema portante dello spettacolo, nonché di attribuire compiti e ruoli che rispecchiassero le competenze e le attitudini personali dei componenti.
In un secondo momento il gruppo ha messo in moto il processo di realizzazione dello spettacolo abitandolo in tutte le sue fasi: l'indagine e la ricerca teorica intorno al tema - la scrittura del testo - la scrittura di scena – il progetto di regia - le prove - l'intervento dell'illuminotecnica e della scenotecnica - il trucco e il costume – la messa in scena.
Lo spettacolo costituisce materia del Saggio di Diploma ma non solo: i giovani diplomati si trovano con una produzione teatrale vera e propria da far circuitare, la partecipazione guidata ai più importanti bandi nazionali e un'esperienza più integrata nella tendenza contemporanea di autorialità dell'attore.
Finalità del progetto è stata dunque quella di consentire al gruppo di operare in piena autonomia, ma in un ambiente protetto, accompagnando gli allievi diplomandi verso un ingresso consapevole e competente nel mondo del lavoro.
regia e drammaturgia collettiva
saggio di Diploma della terza classe a.a. 20-21
nato in seno al progetto "Lavoratorio"
assegnatario del Fus da parte del Ministero della Cultura, per i progetti di Perfezionamento Professionale
CREDITS
Ideazione e coordinamento SIMONE PERINELLI
Assistente alla regia ILARIA BISOZZI
Con
MARTINA ABBRUZZETTI
ISOLINA ANNINO
ELENA CONTRINO
EMANUELA CORDOVA
ANNACHIARA FANELLI
MARIA GRAZIA MANCINO
DANIELE MEZZASALMA
ELEONORA STRANGES
I professori della Didattica:
direzione dell'attore: Simone Perinelli, Francesca Macrì, Luigi Saravo
drammaturgia: Francesca Macrì
visione critica: Andrea Pocosgnich
organizzazione e promozione: Giorgio Andriani e Antonino Pirillo
scenografia: Laura Giannisi e Gianluca Amodio
costumistica: Laura Giannisi
trucco: Letizia Palmirotta
Il saggio replicherà mercoledì 13 ottobre nell'ambito del progetto "S.O.S Pascal – la Scuola Oltre lo Studio" relativo all'avviso pubblico "Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa A.S. 2020/2021".
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Informazioni e prenotazioni:
scuola@cassiopeateatro.org
06 5580827 - 340 3029448 (anche whatsapp)
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Van Gogh Café Opera Musical
Musical ambientato in un Café Chantant Parigino
Teatro Brancaccio
Halloween for Family a Zoomarine
Un mese da brividi con super novità: Zombie Camp e Zombie Paintball
Zoomarine
Il Piacere dell'Attesa
Spettacolo che spinge a riconsiderare le "priorità" della nostra vita
Teatro Golden
C'era una volta Cenerentola
Inaugurazione dell'Accademia Filarmonica Romana
Teatro Olimpico
Il Nuotatore di Auschwitz
Forza e determinazione per superare l'orrore dei campi
Il Parioli
Cyprea: La rete di Afrodite
Un ponte culturale tra Italia e Cipro nel cuore di Roma
Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali
DOCUSFERA #4 - Divinazioni
Leandro Picarella a Sentieri Selvaggi con doppia proiezione gratuita
In città
Vertigo Tango
Spettacolo che promette di suscitare intense emozioni ed interesse per il mondo del tango
Teatro Petrolini