Nell'ambito della campagna #iorestoacasa, prosegue l'offerta culturale su web e social di Roma Capitale con una nuova settimana del programma #laculturaincasa. Di seguito gli appuntamenti digital di Casa del Cinema dall'11 al 17 maggio. Il canale social @culturaroma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa.

La nuova settimana di programmazione digital della Casa inizia già oggi, lunedì 11 maggio, con il consueto appuntamento inaugurale de I lunedì della Cineteca, in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale. Questa settimana in programma la pubblicazione dell'incontro con Piero Messina, Fulvio Risuleo, Enrico Artale, Ivan Silvestrini e Marco Danieli che si è tenuto in occasione della celebrazione per gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Non manca, anche questa settimana, l'atteso appuntamento con i consigli e i suggerimenti di Giorgio Gosetti e della sua rubrica La cineteca del direttore. Si partirà martedì 12 maggio con Delitto per delitto di Alfred Hitchcock, giovedì 14 maggio sarà la volta di Kamikazen, ultima notte a Milano di Gabriele Salvatores mentre domenica 17, concluderà la settimana la riflessione su La doppia vita di Veronica di Krzysztof Kie?lowski. Appuntamento da non perderemercoledì 13 maggio, quando, in occasione dell'anniversario del film Pane e tulipani, uscito a febbraio del 2000, verrà riproposto un incontro con Silvio Soldini nell'ambito dei Percorsi di Cinema a cura di Anac, in collaborazione con Casa del Cinema. Al fianco di questa pubblicazione, il 13 maggio tornerà anche l'appuntamento con la rubrica La parola al critico che, grazie a Fabiana Sargentini e alla sua Fictionmania, permetterà di approfondire questa volta la serie tv Dottor Foster.Venerdì 15 maggio prenderà avvio il fine settimana con un doppio appuntamento: Mario Di Francesco continuerà il suo viaggio nel tempo con una nuova puntata della sua rubrica Villa Borghese: profumo di cinema, ricordi di film e attori, di set e di ciak dalla Casina delle Rose alla Casa del cinema; mentre per Cinema da leggere ci si soffermerà sul testo Chi si firma èperduto. Ennio De Concini: memorie di un fallito di successoscritto da Jonathan Giustini. Il sabato invece, è ormai sinonimo di Lezioni di Cinema del passato per la programmazione della Casa, che questa volta (sabato 16) ci porterà al 21 dicembre del 2004, giorno in cui Ken Loach fu protagonista di un incontro con il pubblico, condotto da David Grieco insieme a Mimmo Calopresti, in occasione della presentazione del film Un bacio appassionato. Ad impreziosire questo reperto video, gli interventi durante l'incontro di due ospiti d'eccezione: Ettore Scola e Giorgio Arlorio. Ancora sabato 16 maggio sarà la volta di una nuova rubrica: con La Casa del Cinema segnala si vorranno informare gli appassionati di cinema delle tante iniziative, eventi digital, proiezioni web provenienti dalle cineteche e dalle distribuzioni italiane.
Infine, domenica 17 maggio, si chiuderà la settimana con i consigli di Maurizio di Rienzo, curatore della rassegna ItaliaDoc che si svolge alla Casa del Cinema da 14 anni, che parlerà in questo nuovo appuntamento del film La strada dei Samouni di Stefano Savona.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli