Lo spettacolo teatrale "Caterina e Francesco. Due Straordinari italiani" si svolgerà all'interno della antica Biblioteca del Palazzo dei domenicani presso il Convento di S. Maria Sopra Minerva in collaborazione con l'Ass. Arca Petrina ONLUS e con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Ass. SS. Pietro e Paolo e Casa della Romanità.
La Biblioteca mai aperta al pubblico vedrà l'apertura straordinaria in occasione dello spettacolo teatrale.
La rappresentazione narra la vita dei due Santi prima della chiamata è diretto ai giovani con lo scopo di far conoscere la vita "normale" dei due storici patroni d'Italia.
spettacolo con musiche dal vivo di Mozart, Granados, Mendelsshon, Liszt, Faurè, Gounod, Ravel e Schumann.
PRESENTAZIONE E SINOSSI
Il 18 giugno 1939 Papa Pio XII proclamava Santa Caterina da Siena e San Francesco d'Assisi Patroni d'Italia.
La Basilica di S. Maria sopra Minerva ospita dal 1380 le spoglie di Caterina da Siena, mantellata del terzo ordine domenicano.
Per ricordare e onorare le figure dei due santi italiani in occasione dell'ottuagenario della loro proclamazione, il convento domenicano della Minerva a Roma mette in scena uno spettacolo teatrale ispirato agli anni della loro giovinezza.
Chi erano prima di diventare San Francesco e Santa Caterina? Come sono arrivati alle loro scelte? Quanto hanno dovuto lottare e contro chi per inseguire e realizzare la loro chiamata?
Fra Angelo Di Marco, frate del convento domenicano della Minerva, e la regista Elisabetta Bernardini cercheranno, attraverso studi e ricerche biografiche, di rispondere a queste domande.
Lo spettacolo sarà accompagnato da musica dal vivo.
Lo spettacolo è rivolto prevalentemente ad un pubblico giovane, sperando che possa facilmente identificarsi con gli impulsi e le dinamiche che hanno vissuto da giovani Francesco e Caterina: dinamiche universali e sempre attuali.
COSA VOGLIAMO RACCONTARE NELLO SPETTACOLO? Il disegno dei santi, come quello dei saggi, non muore ma rinasce nei secoli, negli animi, nelle idee e consente alla storia di continuare il suo cammino verso il meglio.
RACCONTIAMO COME DUE PERSONE (CATERINA E FRANCESCO), NEL REALIZZARE I LORO SOGNI, SIANO STATE FELICI : HANNO TROVATO IL LORO POSTO NEL MONDO. INTERESSARE LO SPETTATORE SUGLI ELEMENTI DELLA VITA INTIMA/GIOVANILE/UMANA DI CATERINA E FRANCESCO.
Ci troviamo nel 1939 e Papa Pacelli ha deciso di dare all'Italia un Patrono nazionale, considerando i tempi drammatici di una guerra imminente. Ma è indeciso tra san Francesco e santa Caterina, cosi decide di esaminarli, con delle domande orali e scritte, per capire chi dei due sarà perfetto come Santo Patrono D'Italia. Il plot, surreale, farà sorridere ma anche emozionare e riflettere.
Interpreti:
Clara Galante (Caterina), Giuseppe Nitti (Francesco), Tiziana Corese (Suor Letizia), Emidio La Vella (voce di Papa Pio XII).
Musiche di W.A.Mozart, G. Fauré, E. Granados eseguite da Massimiliano Faraci (pianoforte) e Pamela Lucciarini (soprano). Costumi a cura di Stefano De Caro.
Testo e Regia di Elisabetta Bernardini
Informazioni, orari e prezzi
Ore 20.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
AS Film Festival 2025
Festival di cinema breve diretto da Giuseppe Cacace
Casa del Cinema
Signorina Giulia
La tragedia che portò alla fama mondiale August Strindberg
Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico)
Il Cielo in una stanza
Un'opera teatrale in realtà virtuale che rilegge Pasolini
Teatro Argot Studio
Come ponti sul mondo. Scelte di vita, racconti di missione
In occasione del Giubileo dei migranti e del mondo missionario
Complesso monumentale Santo Spirito in Sassia
Mamma Roma, Pasolini e gli altri
Uno spettacolo di e con Elena Bonelli
Teatro Tor Bella Monaca
Il Teatro Verde a Motore
Teatro itinerante che porta storie, burattini e canzoni nelle strade e nelle piazze del Municipio XII
In città
Fame mia - Quasi una biografia
Spettacolo comico e poetico liberamente ispirato ad un romanzo di Amélie Nothomb
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Life Is Life – Episodio 1. Che razza di pianeta è questo?
Scritto e diretto da Massimiliano Bruno
Teatro Parioli Costanzo
Festa per gli 80 anni di Pippi Calzelunghe!
A Casina di Raffaello, per il Novembre Nordico
Casina di Raffaello
Uniti da un Filo d'Oro...Con la musica!
Spettacolo solidale e inclusivo per la Lega del Filo d'Oro
Auditorium del Seraphicum

