Prosegue la stagione del Teatro Biblioteca Quarticciolo incentrata sulla relazione con le persone, le famiglie, le comunità e i luoghi che circondano il teatro. Il ricco programma si articola nei mesi di aprile e maggio in una varietà di proposte tra spettacoli, incontri e rassegne tematiche costruite in collaborazione con realtà artistiche, istituzionali e associative. Il Teatro Biblioteca Quarticciolo disegna così una mappa di relazioni alla scoperta di un presente, sempre vivo e in trasformazione.

Teatro
Il 1 e 2 aprile, alle ore 21.00, va in scena lo studio ANATOMIA DI UN FIORE di e con Valeria Wandja e Yonas Aregay, un progetto di Powered By REf sostenuto da Romaeuropa Festival in collaborazione con Carrozzerie | n.o.t e 369gradi srl, co-realizzazione residenze con Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio e in network con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini e Teatro Biblioteca Quarticciolo. Lo spettacolo racconta un viaggio in cinque tappe, dalle periferie di Roma alle periferie del mondo, tracciando un percorso attraverso le nostre geografie interne ed esterne.
Il 9 aprile (ore 21.00) e 10 aprile (ore 17.00) va in scena L'ULTIMA EREDITA?, la storia di un doppio viaggio, geografico ed emotivo: Oscar De Summa veste i panni di un uomo che affronta il percorso di ritorno verso i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza per dare l'ultimo saluto al padre morente. Il 10 aprile al termine dello spettacolo lo scrittore Graziano Graziani incontra De Summa per parlare del libro Ferita di parole, il teatro di Oscar De Summa (Caracò Editore).

Scritto da Fabrizio Sinisi, diretto da Mario Scandale e interpretato da Alessandro Bay Rossi, Dario Caccuri e Marina Occhionero LA GLORIA, in scena il 29 e 30 aprile alle ore 21.00 è uno dei testi di nuova drammaturgia di maggior successo della passata stagione teatrale. Lo spettacolo racconta la giovinezza di Adolf Hitler, segnata dall'infrangersi del sogno di diventare pittore e dal crollo emotivo che lo portò a vivere per strada a Vienna per tre anni fino alla decisione di partire per Monaco e arruolarsi nell'esercito.
In prima regionale al Teatro Biblioteca Quarticciolo l'8 maggio alle ore 21.00 va in scena, in allestimento site specific per il TBQ, GRACES di Silvia Gribaudi all'interno del progetto ORBITA. La Stagione Danza. Cos'è la "grazia"? Da questa domanda, partendo dai canoni di bellezza cristallizzati dalle sculture di Antonio Canova, la coreografa costruisce un'esilarante e coinvolgente performance che si interroga sugli stereotipi, sull'identità e sul concetto di virtuosismo nella danza, andando oltre la forma apparente e cercando la leggerezza, l'ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell'invecchiamento e nell'ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo.
Nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, TBQ ospita lo spettacolo L'ALA DESTRA DEL DIO DI CUOIO, omaggio a Pasolini di Sara Bilotti e Luciano Melchionna in programma il 20 e 21 maggio alle ore 21.00 e il 22 maggio alle ore 17.00. Lo spettacolo racconta il mondo del pallone, ma in maniera molto diversa da quello che è diventato oggi: un calcio fatto di porte costruite nel fango e maglioni arrotolati ai paletti, che somiglia molto a una religione con un Dio che corre tra noi, sudato come noi, abile e incapace come noi, gioioso e disperato come noi.
IL PROBLEMA scritto da Paola Fresa è una storia d'amore, un inno alla vita attraverso la lente del dolore e della morte, un viaggio dentro una famiglia di fronte a una malattia incurabile come l'alzheimer. Lo spettacolo - in prima regionale il 28 maggio (ore 21.00) e il 29 maggio (ore 17.00) – vede in scena Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante, Paola Fresa.

Teatro per le nuove generazioni
SPOT in scena il 3 aprile alle ore 17.00 è un viaggio nella "luce" alla scoperta delle sue tante possibilità di raccontare dedicato ai piccolissimi spettatori da 1 a 5 anni. La compagnia La Baracca di Andrea Buzzetti e Valeria Frabetti porta in scena il poetico e surreale "dialogo" con un faro teatrale molto particolare, che illumina e si esprime disegnando forme e colori in movimento di luce.
Dal 12 al15 maggio la rete dei Teatri in Comune presenta IMMAGINA 2022, Festival Internazionale di Teatro di Figura di Roma, vincitore Progetti Speciali 2022 del MiC- Ministero della Cutura 2. Il Festival per la prima volta vede il coinvolgimento di tutti i teatri della rete (Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Villa Pamphilj) in un'unica grande festa per grandi e piccini. Programma in via di definizione.

CAPOLAVORI
Al Teatro Quarticciolo CAPOLAVORI il progetto dedicato all'arte contemporanea di Teatro Biblioteca Quarticciolo e Zerynthia, Associazione per l'Arte Contemporanea Odv che allestisce, per un tempo breve come quello di uno spettacolo, un'opera d'arte contemporanea in uno spazio teatrale, in una zona di Roma fuori dai circuiti dell'arte. Ogni appuntamento prevede l'esposizione di un'opera in teatro (dalle ore 20.00 alle 22.00) e alle ore 21.00, un incontro intorno all'opera e all'artista.
Dalle ore 20.00 alle ore 22.00 del 4 aprile in teatro per CAPOLAVORO 2 sono allestite le opere Porta rossa (Il Terzo Paradiso) Mama, scultura vocale, 2007 e alle ore 21.00 Michelangelo Pistoletto e Gianna Nannini sul palco del Quarticciolo dialogano sulle implicazioni ed esiti della loro collaborazione artistica.
E' dedicato a Jimmy Durham CAPOLAVORO 3 in programma il 9 maggio con l'esposizione dell'opera PALLAS ATHENA (dalle 20.00 alle 22.00) e il reading dei versi dell'artista statunitense interpretati da Marco Quaglia e introdotti da Maria Thereza Alves (ore 21.00). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Lo capisce anche un? bambin?
Il Teatro Biblioteca Quarticciolo in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Biblioteche di Roma e Municipio V-Roma Capitale sceglie di dedicare la rassegna LO CAPISCE ANCHE UN? BAMBIN? al tema dell'adozione delle famiglie arcobaleno e della fluidità di genere. Il 17 maggio alle 19.00 ospite del teatro (ingresso libero) è Mattia Zecca, autore del volume che dà il titolo all'intera rassegna e che racconta la STORIA DI UNA FAMIGLIA INCONCEPIBILE ovvero una famiglia composta da due papà e due figli che la legge italiana costringe all'invisibilità; in dialogo con l'autore altri ospiti in via di definizione. Sempre il 17 maggio, alle ore 21.00, in scena VENERE/ADONE di e con Danilo Giuva della Compagnia Licia Lanera uno spettacolo sull'amore, sulla natura umana, su quella stretta linea di confine tra l'essere e il sentire su cui e? necessario trovare un proprio punto di equilibrio. Chiude la rassegna il 25 maggio alle ore 19.00 l'incontro sul libro Sarà solo la fine del mondo(Marsilio Editori) romanzo di esordio di Liv Ferracchiati – pluripremiato autore e regista teatrale e performer che porta a teatro l'identità di genere, i traumi e il comico della generazione under 40 dell'Italia di oggi – che mette in scena l'inadeguatezza a noi stessi e agli altri e la diversità che sempre ci fa stupendi. L'incontro fa parte anche della rassegna TBQLETTERATURADUEMILA. Ingresso libero.

Incontri e convegni
TBQLETTERATURADUEMILA, la rassegna ad ingresso libero di incontri in collaborazione con Biblioteche di Roma e a cura di Francesca De Sanctis dedicata alle voci della letteratura contemporanea, prosegue il suo calendario il 6 aprile alle ore 19.00 con Maddalena Vianello che nel libro In fondo al desiderio. Dieci storie di Procreazione assistita (Fandango Libri) si mette in ascolto di un fenomeno che coinvolge decine di migliaia di donne, che si affidano alla procreazione assistita con motivazioni ed esiti differenti. Un libro che colma un vuoto narrativo e lo riempie di umanità.
Nuovo appuntamento con ARTEfici il 2 maggio dalle ore 15.30, il convegno a cura di Alta Mane Italia in collaborazione con Cranpi è un confronto tra organizzazioni sull'impatto dell'arte su giovani in contesti di disagio.
In occasione della Giornata della Legalità il 23 maggio alle ore 10.30 presentazione del libro La lotteria del libero scambio di Filoreto D'Agostino (Bulzoni Editore): una commedia nera che espone, attraverso una narrazione distopica, tutte le deviazioni di un potere che sfida la legalità fino a farsene beffa per affermare l'arbitrio e agevolare anche azioni criminali. Ingresso libero.

Laboratori/Workshop. Dal 22 febbraio tutti i martedì dalle 19.00 alle 21.00 il Teatro ospita Camminando in direzione opposta il laboratorio teatrale intergenerazionale a cura di Alessio Bergamo. Dal 2 al 23 Aprile parte W Voce…  Laboratorio per insegnanti! a cura di Giulia Solano, un percorso mirato alla scoperta e alla consapevolezza dell'uso della propria voce e al miglioramento delle tecniche di lettura ad alta voce.

Per i più giovani prosegue Chi è di scena? Laboratorio per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni a cura di Jessica Bertagni/Compagnia TeatroViola.

Formazione. Limelight. Corsi di illuminotecnica e lighting design con la direzione artistica di Francesca Zerilli e Angelica Ferraù.

PROGRAMMA
1 e 2 aprile ore 21
Progetto selezionato da Powered by REf
Valeria Wandja, Yonas Aregay  
ANATOMIA DI UN FIORE studio

3 aprile ore 17 / per le famiglie
Teatro per le nuove generazioni / prima regionale
La Baracca / Teatro Testoni Ragazzi
SPOT
Età consigliata: 1-5 anni

4 aprile ore 11 / per le scuole
Teatro per le nuove generazioni
SemiVolanti, Altri Mondi Bike Tour
SIAMO MOLTITUDINI
BATTERI, SIMBIOSI E LA VITA CHE NON VEDIAMO
Teatro di figura Età: 8-13 anni

6 aprile ore 19
Incontro*
TBQLetteraturaDuemila
in collaborazione con Biblioteche di Roma
Francesca De Sanctis incontra Maddalena Vianello, autrice del libro In fondo al desiderio. Dieci storie di Procreazione assistita (Fandando Libri)

9 aprile ore 21
10 aprile ore 17
Teatro / prima regionale
Oscar De Summa / La Corte Ospitale
L'ultima eredità
Dopo lo spettacolo del 10 aprile,
Presentazione del libro* Ferita di parole, Il teatro di Oscar De Summa a cura di Graziano Graziani (caracò editore).

29 e 30 aprile ore 21
Teatro / prima regionale
Fabrizio Sinisi, Mario Scandale / La Corte Ospitale
La Gloria

2 maggio dalle ore 15.30
CONVEGNO*
Alta Mane Italia
ARTEfici
Confronto tra organizzazioni sull'impatto dell'arte su giovani in contesti di disagio
in collaborazione con Cranpi

8 Maggio ore 21
Danza / allestimento site specific per TBQ
Silvia Gribaudi / Zebra
Graces
All'interno del progetto ORBITA

12 – 15 maggio
Teatri in Comune
IMMAGINA 2022
Festival Internazionale di Teatro di Figura di Roma
(luoghi del festival Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Pamphilj)
programma in via di definizione

20 e 21 Maggio ore 21
22 maggio ore 17
Teatro / prima regionale
Luciano Melchionna / Ente Teatro Cronaca
L'ala Destra del Dio di Cuoio
omaggio a Pasolini

23 maggio ore 19
Incontro*
in occasione della Giornata della Legalità
Presentazione del libro La lotteria del libero scambio di Filoreto D'Agostino
(Bulzoni Editore)

28 maggio ore 21
29 maggio ore 17  
Teatro / prima regionale
Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante, Paola Fresa / Fondazione Sipario Toscana
IL PROBLEMA
________________________
Progetto Capolavori

Capolavoro 1
23 marzo
ore 20-22, Jannis Kounellis, S.T (Margherita di fuoco), 1967
Ore 21, Lettura di testi di Jannis Kounellis, voce di Carla Tatò

Capolavoro 2
4 aprile
ore 20-22. Michelangelo Pistoletto, Porta rossa, 2007
ore 21, Mama
Musica di Gianna Nannini, testo di Gianna Nannini e Pasquale Panella, Voce di Gianna Nannini, 2007-2022

Capolavoro 3
9 maggio
ore 20-22, Jimmie Durham, Pallas Athena, 2008
Introduzione di Maria Thereza Alves
ore 21, Lettura di testi di Jimmie Durham, voce di Marco Quaglia
_______________________________
RASSEGNA Lo capisce anche un? bambin?

17 maggio
ore 19
Incontro Storia di una famiglia inconcepibile *
Dialogo a partire da Lo capisce anche un bambino. Storia di una famiglia inconcepibile di Mattia Zecca (Feltrinelli)

ore 20.30
Teatro per le nuove generazioni / prima regionale
Danilo Giuva / Compagnia Licia Lanera
Venere/Adone
età consigliata: dai 14 anni

25 Maggio ore 19
Incontro*
TBQLetteraturaDuemila
Francesca De Sanctis incontra Liv Ferracchiati, autore del libro Sarà solo la fine del mondo (Marsilio Editori)
________________________________
LABORATORI
in corso
tutti i martedì ore 17-18.30
Chi è scena?
Laboratorio per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni
a cura di Jessica Bertagni / Compagnia TeatroViola
con restituzione finale il 31 maggio ore 17.30

in corso
tutti i martedì ore 19-21
Camminando in direzione opposta
Laboratorio di recitazione
a cura di Alessio Bergamo
con restituzione finale il 3 giugno ore 21

Dal 2 al 23 aprile
W Voce…  Laboratorio per insegnanti!
a cura di Giulia Solano
_________________________
FORMAZIONE
LIMELIGHT
Corsi di Illuminotecnica e lighting design
con la direzione artistica di Francesca Zerilli e Angelica Ferraù
Info: info@lime-light.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli