Torna a Roma Cinema d'iDEA - Women's International Film Festival, il primo Festival a Roma dedicato alla regia delle donne, diretto da Patrizia Fregonese de Filippo e giunto quest'anno alla sua nona edizione.
Si terrà nella Capitale dal 9 al 15 giugno prossimi allo spazio ExtraLibera e al Cinema Azzurro Scipioni, sette giorni di grande cinema tra film in Concorso, Anteprime, Cortometraggi e Masterclass, un ricco programma accompagnato da ospiti d'eccezione, per celebrare lo sguardo, la creatività e la potenza narrativa delle registe, attrici e autrici del panorama cinematografico.
L'obiettivo è da sempre quello di riequilibrare una grande mancanza nella società: lo sguardo delle donne, appunto. E, anche in questa edizione, Cinema d'iDEA scoprirà nuovi sguardi, persone, storie e territori purtroppo sconosciuti o invisibili.
Nastri di partenza il 9 giugno con una serata "extra" (a partire dalle 18.00)dedicata ad una selezione di cortometraggi di registe under 35, ospitate nel bellissimo Extralibera, il nuovo centro di Libera, rete di Associazioni per una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma di illegalità, che ha recentemente recuperato l'ex cinema Bologna di Via Stamira. Una serata speciale realizzata con la collaborazione dell'Anac - Associazione Nazionale Autori Cinematografici e AUT–AUTORI - Federazione degli Autori di Letteratura Cinema & Audiovisivo, Teatro. Un connubio importante che sottolinea l'attenzione che da sempre Cinema d'iDEA - Women's International Film Festival mostra verso i temi dei diritti umani e civili e la battaglia per le pari opportunità e di genere.
Dal 10 al 15 giugno, la kermesse entrerà nel vivo della programmazione presso il Cinema Azzurro Scipioni con sei serate speciali: ogni giorno, a partire dalle 19.00, proiezioni firmate da registe, attrici, autrici che raccontano il mondo da una prospettiva autentica e necessaria.
Serata speciale sarà quella finale di Premiazione, il 15 giugno, con la proiezione del documentario vincitore della scorsa edizione, The Other di Joy Sela, che sarà ospite della kermesse. In Anteprima Nazionale verrà proiettata la nuova versione del documentario, con immagini inedite girate dopo il 7 ottobre, per raccontare lo sforzo dei costruttori di pace nonostante la terribile odierna situazione in quella parte di mondo.
Cinema d'iDEA presenterà anche quest'anno un focus sulla cinematografia delle registe iraniane, note per la profondità degli sguardi e per la capacità estetica nel rappresentare anche le piccole cose. Tra i titoli, l'anteprima dell'ultimo documentario di Azadeh Bizargiti, Moonshadow, regista capace di raccontare in maniera moderna e toccante la condizione delle donne iraniane. Questi solo alcuni tra i tanti appuntamenti dell'iniziativa, di cui a breve verrà diramato l'intero programma.
Per quanto riguarda la locandina di questa edizione, è stata realizzata da LeDiesis, meravigliosa coppia di famose Street Artist da sempre vicine al Cinema d'iDEA. L'immagine della loro Super Artemide rappresenta perfettamente lo spirito combattente ed invincibile delle donne e del Festival.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Ostia Antica Festival 2025
La seconda edizione del festival guidata da RTI Teatro Romano di Ostia
Ostia Antica

Safari notturni 2025 al Bioparco
Tutti i venerdì a partire dalle ore 21.00
Bioparco di Roma

Aura Movies
Cinema sotto le stelle pensato per la famiglia: rassegna per i "grandi del domani"
Centro Commerciale Aura

Vivi il Castello di Santa Severa 2025
Stagione estiva al castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa

Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano
Museo di Roma Palazzo Braschi


Teatri d'Arrembaggio torna per il decimo anno ad Ostia
Realtà solida dello spettacolo estivo del mare di Roma
Teatro del Lido di Ostia

Castello di Lunghezza d'Estate
Finalmente qualcosa di libero e gratuito
Castello di Lunghezza


Arena Palma Trevignano
Riapre uno dei luoghi più amati delle estati sul lago
Fuori città