Etty Hillesum nasce  in Olanda, nel 1914, prima di tre figli. La sua famiglia, appartenente alla borghesia intellettuale ebrea, sarà sterminata per intero ad Auschwitz, nel 1943.
I diari e le lettere di Etty, continuano a essere letti in tutto il mondo. Questi scritti non nascono come denuncia dello sterminio nazista. Sono riflessioni intime, personali, che lei scrive allo scopo di conoscere meglio se stessa. Con lo scorrere delle pagine, il nazismo determina, sempre di più, gli eventi delle sue giornate. Ma Etty lo osserva come un fenomeno da comprendere, da decodificare, per superarlo e vincerlo. Il nazismo è lo stesso Male che ha agito in altri momenti della storia. Ha preso il nome di Inquisizione, di Pogrom. Etty sa che in futuro prenderà altri nomi. E produrrà dolore, perché è l'unica cosa che sa produrre. Lo spirito dell'Uomo ha in sé gli strumenti per vincere il Male, ma bisogna imparare a riconoscerli, e ad usarli. Etty li indica, nella comprensione, nella conoscenza, e nella non violenza.
Paola Surace
Note di regia
I diari di Etty Hillesum da sempre brillano di un'intima luce di coscienza. Abbiamo cercato di seguire il percorso spirituale di quest'anima attraverso il suo inferno, senza perdere la grazia che ha sempre accompagnato le sue scoperte e il suo dolore.  Una radio diventa il rapporto con l'esterno.  Pochi oggetti: un libro di poesie, la bibbia, un paio di scarpe che diventano preziosi elementi simbolici, emotivi, affettivi. Una voce sola che abbraccia la complessità e l'ingiustizia della propria epoca folle, diventando l'eco di ogni coscienza che s'interroghi ora e sempre sul senso della vita.


Cristina Aubry

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Con la maggior grazia possibile
dai diari di Etty Hillesum

Con  Paola Surace  
Regia  Cristina Aubry - Drammaturgia Paola Surace

IL CANTIERE TEATRALE 

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Biglietto euro 10 ( più euro 3 tessera) 

Prenotazioni tel. 06/51606790 - 3485245894

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli