Il 2 dicembre ore 21 (in replica il 3 dicembre ore 11 per le scuole) lo Spazio Diamante ospiterà lo spettacolo "Corpi Acustici" all'interno del progetto "Officine Teatrabili - Seconda edizione" dedicato al teatro sociale ideato e organizzato dalla Sala Umberto.

Corpi Acustici è un progetto ideato e realizzato dall'Associazione Fuori Contesto APS, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia e Hubstract-Made for Art e grazie al contributo della Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Comunità Solidali 2022) e dell'Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).
Corpi Acustici è un percorso di teatro, musica e danza che ha coinvolto un gruppo integrato di persone con e senza disabilità, uniti da un unico comune denominatore, l'espressione artistica: musica, parola, danza.

Corpi Acustici è la storia di un violino d'orchestra che all'improvviso non suona più. Un violino e tutti intorno a cercare il motivo del suo silenzio, a cercare la sua voce, che nascosta in un angolo remoto del respiro, tornerà a cantare.
Uno spettacolo corale, dove gesti e parole, raccontano l'essenza di ogni partecipante. Sul palco un gruppo di 20 elementi, ognuno col suo strumento, la sua voce. Venti corpi che vogliono farsi sentire, Acustici, potenti sul palco a raccontare, e liberi di essere come si è.

Sullo sfondo, le scenografie digitali, realizzate da Hubstract Made For Art, hanno fatto da contrappunto alle parole e alle musiche in scena, valorizzando la messa in scena.
"Il corpo e i suoi umori riguardano tutti e tutte, e solo attraverso l'immedesimazione in un'altra pelle, in un'altra storia, comprendiamo anche la nostra, quella singola e quella collettiva, il passato, il presente, il futuro." dichiara Emilia Martinelli, regista dello spettacolo e direttrice artistica dell'Ass. Fuori Contesto.

Il progetto è nato nel 2022 e lo spettacolo si e? sviluppato all'interno del laboratorio di teatro condotto dai Fuori Contesto, le musiche dal vivo sono nate dalla ricerca musicale condotta dagli alliev? musicist? con i Maestri del Conservatorio Santa Cecilia, adattando e riscrivendo brani dal loro repertorio classico e jazz.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli