Ripartono nella Capitale gli appuntamenti di Dante per tutti, la rassegna di letture dantesche che dal 2015 incanta il pubblico romano. Giovedì 4 novembre, alle ore 21.00, verrà inaugurata la nuova stagione al Teatro Flavio con la lettura e il commento del Canto I dell'Inferno, il canto d'apertura del grande poema. Gli incontri si protrarranno nei prossimi mesi sino a maggio 2022.
Ogni spettacolo prevede, oltre alla lettura e al commento del Canto, anche l'esposizione di una leggenda medievale che si allinea alle tematiche affrontate nei versi danteschi. Il Canto I dell'Inferno verrà infatti introdotto da una delle più celebri visioni dell'aldilà del Medioevo: la storia del cavaliere irlandese Tantalo, originaria del XII secolo ma letta nella sua versione trecentesca in volgare italiano.
La grande novità di questa edizione sarà la scenografia, la quale sarà curata dagli allievi della Scuola di Scenografia dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli, sotto il coordinamento del maestro e professore Gennaro Vallifuoco. Uno studio attento delle leggende e dei Canti che verranno messi in scena, ha permesso ai giovani scenografi di ideare delle ambientazioni incantevoli e immersive, capaci di fare addentrare lo spettatore in un universo medievale originale e dal sapore favolistico.
DANTE PER TUTTI
A cura di e con: Luca Maria Spagnuolo
Responsabile Comunicazione Lucia Cambria comunicazione@dantepertutti.it
Informazioni, orari e prezzi
Biglietti disponibili e acquistabili al seguente link: https://www.2tickets.it/SelectTitolo.aspx?idt=1952707&set=T&car=/
o presso il botteghino. In quest'ultimo caso, si consiglia la prenotazione telefonica al numero 06 70497905 oppure 328 1720922.
Si ricorda, inoltre, che l'accesso al Teatro Flavio è contingentato e regolamentato come da vigenti disposizioni governative in materia di Covid19. Sarà consentito l'ingresso solo ai muniti di Green Pass e mascherina.
Info:
tel. 06 70497905 / 328 1720922
info@teatroflavio.it
www.teatroflavio.it
Facebook: https://www.facebook.com/www.teatroflavio.it
Instagram: https://www.instagram.com/dantepertutti/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCP5I5vn_QVWHTdaW_P7rYOQ
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Libertà e felicità
Nel trentennale della morte dell'artista la mostra dedicata a Giulio Turcato
Galleria Lombardi

Herencias, rassegna di teatro e diritti civili
Scritture di memoria e identità
Teatro Palladium

La città dello spirito e lo spirito della città
Doppia personale di Maria Gabriella Sabbadini e Giorgio Cammarota - Dipinti
Galleria della Tartaruga

Green days – Cosa resterà di noi?
Torna la rassegna nazionale promossa da Dominio Pubblico
Teatro Argot Studio


Sei personaggi in cerca d'autore
Valerio Binasco torna da interprete e regista in uno dei capolavori di Luigi Pirandello
Teatro Argentina

La trilogia di Saverio La Ruina
Polvere, Dissonorata e La Borto al Teatro Quirino
Teatro Quirino Vittorio Gassman

Teatro La Fenice di Arsoli
Seconda parte della stagione teatrale 2024/2025
Fuori città

Intorno al Focolare
Un progetto sul recupero della memoria e della tradizione orale
In città
