Fra i protagonisti più attivi del panorama sociale e culturale italiano sicuramente tocca nominare e soffermarsi a Danilo Dolci. Quella di Danilo è una figura che rifugge da qualunque tipo di classificazione: poeta, pedagogo, dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornarci e mettersi a fianco degli ultimi. Negli anni Cinquanta organizza numerose manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Il suo attivismo gli valse due candidature come Nobel per la pace. realizza, con i contadini, una radio clandestina, un asilo, una diga, l'università popolare assieme a tanti altri progetti culturali. Creò un movimento popolare che sfociò nello "Sciopero alla rovescia" manifestazione che rivendicava il fatto che dei disoccupati per protesta prendevano a lavorare rendendosi utili per la collettività.
DIGIUNANDO DAVANTI AL MARE andrà in scena giovedì 28 marzo, alle ore 21, sul palcoscenico di ÀP Teatro: il teatro dell'Accademia Popolare dell'antimafia e dei diritti di Via Contardo Ferrini, 83 a Cinecittà-Don Bosco,
"Quello che più mi interessa in questa figura sono le qualità umane, il grande potere comunicativo e soprattutto la fiducia che sapeva spargere attorno a sé". Uno spettacolo che tenta non solo di raccontare i momenti più importanti della storia di Danilo Dolci ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.
Prosegue, dunque, così la stagione di ÀP Teatro. Frutto della collaborazione tra Associazione antimafie da Sud - realtà capofila del progetto ÀP per il contrasto della dispersione scolastica e per il rilancio della periferia - e Compagnia Ragli, ÀP Teatro ha aperto i battenti un anno fa con una primissima stagione teatrale che, in via del tutto sperimentale, ha visto una scuola di periferia aprirsi alla città e trasformarsi in un palcoscenico capace di ospitare importanti e originali progetti artistici, in grado a loro volta di attrarre nomi importanti (uno su tutti, Roberto Latini) e un pubblico variegato, grazie a una proposta culturale di qua-lità e accessibile a tutti.
Una scommessa che quest'anno punta a fare di più, avendo raddoppiato gli spettacoli in cartellone ed essendosi arricchita di un premio a sostegno della produzione artistica teatrale che ruota attorno ai temi della memoria, dei diritti, della giustizia sociale e della lotta alle ma-fie: il Premio Mauro Rostagno, dal 10 al 13 aprile ad ÀP.
DIGIUNANDO DAVANTI AL MARE
drammaturgia Francesco Piccolini
regia Fabrizio Saccomano
con Giuseppe Semeraro
produzione Principio Attivo Teatro
Lo spettacolo è tra le iniziative della "Settimana della Scuola Pubblica" del VII Municipio
Informazioni, orari e prezzi
Ore 11.30 e 21.00
Per maggiori info sulla stagione teatrale:
bit.ly/2RxLOCa
Per tutti gli spettacoli l'ingresso è libero con tessera annuale
Posti limitati, consigliata la prenotazione a:
info@apaccademia.it
Ulteriori info:
info
info
info
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Come ponti sul mondo. Scelte di vita, racconti di missione
In occasione del Giubileo dei migranti e del mondo missionario
Complesso monumentale Santo Spirito in Sassia
Ritrovarsi in un sogno
Un'esperienza che risveglia il bambino interiore e stimola l'immaginazione
Teatro di Documenti
Er Beretto Coi Sonarelli
Spettacolo liberamente ispirato al Berretto a sonagli di Luigi Pirandello
Teatro 7
Fermi tutti, c'è il portiere
Con la ricchezza aumentano le preoccupazioni, con la povertà non diminuiscono
Teatro Monteverde
Le nozze di Figaro
L'opera lirica in versione popolare e rivisitata
Fortezza Est
Trachinie
La tragedia più sorprendente di Sofocle, con la regia di Walter Pagliaro
Teatro di Documenti
CLUB27 di e con Elisa Di Eusanio
Omaggio ad alcuni degli artisti musicali che sono deceduti a 27 anni
Teatro Belli
Stanza 57
Aperitivo con delitto. Siete pronti a scovare il colpevole?
Teatro in casa – Interno 13

