A seguito della favorevole risposta di pubblico, lo spettacolo “Doppelgänger. Chi cammina al tuo fianco” - ispirato ai classici del cinema noir americano degli anni ’40 e ’50 -, prolunga la sua programmazione (che si sarebbe dovuta concludere il 2 novembre) e torna al Teatro Tor di Nona, nella piccola Sala Strasberg, il 7 e l’8 novembre alle ore 21 e il 9 novembre alle 17.45.
Una sorpresa incoraggiante per il neonato Gruppo Number9 che il prossimo anno porterà il suo omaggio al cinema di genere negli spazi del Teatro Cometa Off di Roma.
Lo spettacolo. Se all’inizio si respira un’articolata leggerezza, propria della “commedia sofisticata”, presto l’atmosfera muta proiettando il pubblico dentro un vortice di crescente tensione in cui la suspense non risparmia né attori, né spettatori.
È “chi guarda chi?” il quesito che insiste al di là del gioco dei generi, in un lavoro che indaga dichiaratamente il tema del doppio, non per trovare una risposta all’origine dell’ambiguità ma per mettere a nudo quel dualismo originario insito in tutti noi.
“Come ci poniamo nel quotidiano quando sentiamo emergere dentro una parte distruttiva, accanto ad un'altra opposta e propositiva, e non riusciamo a fare a meno di mostrarla? E viceversa come ci comportiamo quando pretendiamo di far vincere quella buona, che sa stare generosamente al mondo? Abbiamo lavorato sulla recitazione costituendo degli appuntamenti fissi per i tre personaggi, delle stazioni emotive occupate a turno da tutti, fino a una sovrapposizione dei ruoli in cui ognuno è soggetto e oggetto dell'osservazione e della passione dell'altro.”
La divisione dello scena in due e l’impiego di monitor che trasmettono, nel vecchio formato televisivo 4:3, immagini in bianco e nero che provengono in diretta dalla seconda porzione di palco, mette in costante comunicazione i due spazi. E restituisce fisicamente il concetto di controllo: viene resa visibile la tendenza dei personaggi ad osservarsi, a spiarsi.
Un’esperienza voyeurismo che ha tutto il gusto di un film trasmesso su un apparecchio televisivo negli anni Cinquanta.
Su idea scenica di Christian Angeli. Con Chiara Condrò, Katiuscia Magliarisi, Francesco Polizzi. Per le Luci: Salvatore Insana. Regia a cura del Gruppo Number9. Una produzione Metateatro. Spettacolo realizzato in collaborazione con Rialto Santambrogio.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
domenica ore 17.45
Biglietti:
10 euro intero
7 euro ridotto (tessera gratuita)
NB: l'ingresso alla sala Strasberg è riservato a sole 38 persone per sera
SI CONSIGLIA DI PRENOTARE
Per informazioni/prenotazioni:
tel. 06 700 4932 - cell. 339.3564836
tordinonapress@gmail.com
Mezzi pubblici: autobus 280
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Tacabanda Cantastorie
Storie, filastrocche e canzoni di un musicista girovago
Teatro Mongiovino



Teatro Prati - Stagione di prosa 2023/2024
All'insegna del divertimento
Teatro Prati

I Comiciamo – Lab
3 serate con le performance artistiche di comici, maghi, cantanti e ballerini del mondo della tv!
Teatro delle Muse
Il Trucco e l'Anima
Presentazione della stagione teatrale 2023 – 2024 del Teatro Vascello
Teatro Vascello

La clinica del Buonumore
Presentazione della stagione "terapeutica" 2023/2024
Teatro de' Servi


Monolocale Carini
Un insolito Monolocale abitato da un gruppo di inquilini-attori
Coffee Plant del Teatro Vascello

Ho sbagliato tutto
La lotta quotidiana per sopravvivere con sussidi statali
Teatro Cometa Off