Ultimo appuntamento della stagione con della rassegna OPEN

Lunedì 9 maggio è in programma sul palcoscenico del teatro Golden l'ultimo appuntamento della stagione con della rassegna OPEN – Independent Hip Hop Theatre , progetto originale che ha ospitato da Febbraio le produzioni indipendenti di alcune delle più interessanti realtà italiane nel panorama della street dance, aprendo di fatto una finestra sulla produzione teatrale di ispirazione street e sulle sue evoluzioni.

Dopo gli appuntamenti con Laccioland a Febbraio e Kalndeskillz a Marzo, Global Dance ad Aprile, Lunedì 9 Maggio alle 21:00 andrà in scena la crew torinese Double Struggle, insieme ai giovani romani della crew La Trucha.

I Double Struggle, crew già particolarmente nota nel panorama nazionale, sia per l'attivismo nella scena, sia per le numerose apparizioni televisive in molteplici show, presenteranno un lavoro originale intitolato "The Choice is Yours" ispirato al difficile percorso che un artista affronta per raggiungere o semplicemente inseguire il proprio obiettivo.

In apertura la più giovane crew romana La Trucha debutterà a livello teatrale con un lavoro originale dal titolo "The Points of (U)", in cui esplorerà il concetto di "normalità" in un gioco di punti di vista e sfumature stilistiche.

DOUBLE STRUGGLE - https://www.facebook.com/doublestruggle

La dance crew nasce dall'idea di Simone Costantini "Mx" e Francesco De Luca "Sparta" di riunire un gruppo persone con vera passione per la cultura hip hop e la street dance. Gli stili di danza del gruppo variano dall'Hip Hop al Breaking passando per il Popping, il Locking e la House Dance. La crew si forma ufficialmente nel maggio 2009: tutti i membri della crew sono professionisti del settore e vantano esibizioni teatrali, televisive e vittorie nei maggiori contest nazionali.

THE CHOICE IS YOURS

La compagnia Double Struggle racconta con il suo nuovo spettacolo alcune delle difficoltà che un artista spesso è costretto a fronteggiare e vivere sulla propria pelle. La scelta di voler esser qualcuno si scontra con la possibilità che non viene concessa per diventarlo. Si rincorre un sogno, che tante volte si può tradurre in una possibilità, poiché è grazie ad essa che si è liberi di scegliere. Battersi per ogni singolo spiraglio provando a non cedere alla rassegnazione, affinchè un rimorso possa diventare un ricordo, o accontentarsi del compromesso senza combattere per quello che si vorrebbe. Non aspettare che sia troppo tardi. LA SCELTA E' TUA. Sapendo che senza un tentativo non ci sarà mai un risultato. Talvolta si cerca di diventare Qualcuno per arricchirsi di qualcosa che ci piace, quando a volte basterebbe fare qualcosa che ci piace per arricchirsi di Qualcuno.

LA TRUCHA - https://www.facebook.com/latruchacrew

La Crew viene fondata nel 2015 dall'unione di 15 ballerini professionisti cresciuti tra le braccia della cultura Hip-Hop nel panorama Romano. I componenti rappresentano la propria arte ed il proprio stile spaziando tra Breaking, Hip-hop, Popping, Locking, House ed Experimental, passando per l'MCing ed i graffiti. Il background di ogni elemento varia tra esperienze in contest nazionali ed internazionali sia da partecipanti che da giudici, spettacoli teatrali, televisione, video musicali ed un costante impegno nel sociale.

POINTS OF (U)

Vi siete mai chiesti cosa sia la normalità, da cosa dipenda e come si interpreti? Quanti significati possiamo attribuirle? Ogni punto di vista è personale, complesso da decostruire ed impossibile da generalizzare. Per ciascun elemento, cambiando prospettiva possiamo mutare la percezione della realtà. "Points of (U)" è un'indagine dal punto di vista de "La Trucha" che ripercorre i tratti di questa dicotomia dell'età moderna.

OPEN – INDEPENDENT HIP HOP THEATRE

OPEN - Independent Hip Hop Theatre è un esperimento originale ed unico nel suo genere che per la prima volta in Italia punta a creare uno spazio stabile e continuativo per la produzione teatrale di estrazione street / hip hop. OPEN è il titolo della rassegna che ospiterà da Febbraio a Maggio 2016 le produzioni di alcune delle dance crew più attive nel panorama locale ed italiano con l'obiettivo di offrire al pubblico più giovane e culturalmente attento un'alternativa alla dimensione di concorsi, competizioni e contest, spesso unica possibilità di fruizione della street dance per il pubblico. Il titolo OPEN vuole infatti sottolineare la natura libera del progetto, che mira a restituire alla street dance una dimensione creativa ed espressiva in cui coreografi e dance crew possano operare senza vincoli imposti da regolamenti o consuetudini della scena. Il claim "Independent Hip Hop Theatre" sottolinea invece la comune volontà del Teatro Golden e degli artisti coinvolti di costruire un percorso condiviso basato sulle reciproche potenzialità. La programmazione è curata da Marco Sabbatini, già promoter di alcuni fra i principali eventi italiani di street dance, come Battle of the Year e Hip Hop International, consulente di Mtv in materia di street dance e co-fondatore di Realvibes, la prima realtà italiana specializzata nell'urban entertainment diretta insieme ad Alessandro "Dj Baro" Tamburrini (Colle der Fomento / Romezoo Dj's).

DOUBLE STRUGGLE + LA TRUCHA

Global Dance Studio

OPEN La rassegna di danza di ispirazione street si conclude con il quarto appuntamento che vede protagonisti i torinesi Double Struggle e la giovane crew La Trucha.

OPEN – Independent Hip Hop Theatre

facebook.com/open.independent.hiphop.theatre


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma