Si terrà al teatro Antigone dei Roma dal 17 al 19 marzo lo spettacolo "E IV – Quello di Germania" ispirato all'opera di Pirandello e messo in scena da Botteghe Invisibili.

Sul palco Manuela Cenciarelli, Angela D'Ambrosio, Daniele Pascucci, Simone Salusest, Nabil Shahin - diretti da Francesco d'Antona - ripropongono una originale versione dell'Enrico IV pirandelliano che, emerso dalle ceneri dei Sei personaggi - accolti dal pubblico al grido di "Manicomio, Manicomio" – è possibile considerare come un Settimo Personaggio, che in un certo senso riconcilia l'autore con il pubblico, a cui da in pasto la storia di un finto matto! E per quest'ultimo il successo fu immediato.
Ma l'uomo dietro Enrico IV non è né finto, né matto. È anzi l'uomo che ha fatto la grande scoperta: è arrivato al confine che separa il di qua con il di là, ci ha guardato attraverso e poi... ci si è messo comodo, facendo della fantasia lo strumento principe per ricreare la realtà.
Come da una fontana, sgorgano dalla sua bocca tutti i sensi e i tarli che colorano e consumano la poetica dell'agrigentino e che ci lasciano perplessi, irrequieti, affascinati e infine plaudenti per questo capolavoro del nostro Novecento che Botteghe Invisibili proverà a reinterpretare un secolo dopo la sua prima.


Quando:
17 Marzo 2023 ore 21:00
18 Marzo 2023 ore 21:00
19 Marzo 2023 ore 18:00

Dove:
Teatro Antigone
Via Amerigo Vespucci, 42, 00153 Roma RM

Con Manuela Cenciarelli, Angela D'Ambrosio, Daniele Pascucci, Simone Salusest, Nabil Shahin
Regia:  Francesco D'Atena
Scene, costumi, trucco, assistente alla regia: Maria Elena Lazzarotto

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli