Sergio e Giorgio sono una coppia, diversa eppure così simile a tante coppie del mondo. I due protagonisti, raccontando se stessi in un dialogo serrato fatto di momenti di pungente umorismo e altri di dolorosa riflessione, esaltano l'unicità e il valore di ciascuna vicenda umana, portando il pubblico a rivedere inciampi e voli che appartengono al tragitto di ogni essere umano, a sorridere delle contraddizioni smascherate di una società a volte miope, ad empatizzare con i risvolti sorprendenti dell'esistenza.
Le parti "drammatiche" hanno il delicato compito di scuotere l'animo degli spettatori: trovarsi spiazzati può favorire la possibilità di osservare con occhi diversi le convinzioni che spesso rischiano di diventare convenzioni.
E se l'inattesa crudezza di un messaggio può agevolare il raggiungimento di visioni nuove, all'interno di "Ecce (h)omo" è l'ironia ad essere lo strumento più utilizzato (e verosimilmente il più utile) al fine di veicolare contenuti significativi ed ottenere il coinvolgimento del pubblico.
Un cospicuo numero di psicologi cognitivi afferma infatti che è quando ci si diverte e si è di conseguenza felici che si apprende di più.
Il pubblico si riconosce nella quotidianità di un rapporto a due, empatizza, ride e si interroga anche con l'aiuto di grandi poeti come Vinicius De Moraes e Khalil Gibran.


Si parla quindi di omosessualità per parlare di uguaglianza, per raccontare semplicemente, ma profondamente, di esseri umani.

Ph. D. Alessandro Decadi
- Filosofia e Teoria dei Linguaggi
Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società
Università degli studi Guglielmo Marconi
Via Plinio, 44 - 00193 Roma

- Pratiques et théorie du sens
Etudes Italiennes
Université Paris 8, Vicennes-Saint Denis
Paris

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
venerdì 1 e sabato 2 marzo alle ore 21.00
domenica 3 marzo alle ore 17.30

TICKET: 
www.i-ticket.it/eventi?s=Ecce+%28h%29omo+

Info:
info@teatrovillalazzaroni.com
www.teatrovillalazzaroni.com
www.viveredaveri.it
Teatro di Villa lazzaroni (Instagram): teatrovillalazzaroni
Ser&Gio (Facebook): Ser.e.Gio.Intrattenimento
Ser&Gio (Instagram): ser.and.giro

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli