Per la stagione congiunta Dominio Pubblico va in scena, dal 27 gennaio al 1 febbraio 2015, per la prima volta a Roma, al Teatro Argot Studio di Trastevere, il monologo “Elettrocardiogramma” scritto, diretto e interpretato dal poliedrico artista noto alla scena contemporanea, Leonardo Capuano. Per Dominio Pubblico in regione, grazie alla collaborazione di ATCL Lazio lo spettacolo andrà in scena anche il 3 febbraio alle ore 21.00 a Rieti al Teatro Flavio Vespasiano e il 4 febbraio sempre alle ore 21.00 a Viterbo presso il MAT Musicarteatro.
In scena un uomo balbuziente, con indosso un vestito da donna, non sembra far caso a ciò che indossa: dice d’essersi svegliato cosi. Una figura tragicomica che mi accompagna da anni, il balbuziente, non un’invenzione ma un caro amico che di tanto in tanto mi racconta come gli vanno le cose. Sembrerebbe solo ma non lo è, parla con chi gli fa compagnia da sempre, figure presenti, concrete, come quattro fratelli, la madre, la donna amata, che vivono con lui, parlano attraverso lui, e cercano di risolvere le problematiche della vita di tutti i giorni a modo loro. Elettrocardiodramma sembra un errore, ma in realtà rivela una piccola verità, una paura latente, o un punto di vista comico e sorprendente.
Leonardo Capuano
Spettacolo
di e con Leonardo Capuano
assistente alla regia Elena Piscitilli
luci Corrado Mura
produzione 369gradi – Armunia
BIO: Leonardo Capuano, si diploma presso la Scuola di formazione teatrale Laboratorio Nove e si forma tra gli altri con Danio Manfredini e Alfonso Santagata. Dà vita alla sua compagnia nel ’97 con “Sa vida mia perdia po nudda” a cui segue “La cura”, che debutta al festival di Volterra nel 2000, “Le Sante” 2002 e “Zero Spaccato” nel 2003. Con il supporto di 369gradi e Armunia, insieme a Roberto Abbiati realizza nel 2005 Pasticceri, spettacolo che è ancora in repertorio e con Renata Plaminiello produce Due. Ultime produzioni sono La sofferenza Inutile ed Elettrocardiodramma. Lavora tra gli altri con la compagnia Lombardi-Tiezzi, Andrea De Rosa e Pietro Babina accanto a Umberto Orsini.
369 GRADI 369gradi è un organismo di produzione riconosciuto dal MIBACT che sostiene e produce arti performative nell'ambito dell'innovazione della sperimentazione e della multidisciplinarietà. Il progetto artistico è strettamente legato alla costruzione di costanti strategie che permettano sia la crescita e la valorizzazione del talento e della creatività delle formazioni artistiche prodotte, sia la promozione e la diffusione della drammaturgia e delle arti performative italiane contemporanee in Italia e all’estero.
Programma completo su Website
Informazioni, orari e prezzi
Orari:
dal martedì al sabato ore 21.00, la domenica 17.30
Info e prenotazioni:
tel: 06-5898111
Biglietti:
10 euro (intero)
8 euro (ridotto)
+ tessera associativa annuale (3 euro)
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
INTeRAMUNDI - Human Library
Biblioteca speciale in cui in prestito ci sono persone con le loro storie di vita personale
In città
Novembre al Teatro Palladium
A novembre, luogo di incontro tra suono e visione, tra pensiero e memoria
Teatro Palladium
Trame urbane
Otto spettacoli multidisciplinari per abitare le periferie urbane
Teatro del Lido di Ostia
Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
Libero adattamento di Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses
Teatro Greco
Frida Opera Musical
Un viaggio straordinario nella vita e nelle opere di Frida Kahlo
Teatro Brancaccio
La cerimonia del massaggio
Commedia e dramma si rincorrono e si prendono in giro a vicenda
Teatro di Villa Lazzaroni
CLUB27 di e con Elisa Di Eusanio
Omaggio ad alcuni degli artisti musicali che sono deceduti a 27 anni
Teatro Belli
Fermi tutti, c'è il portiere
Con la ricchezza aumentano le preoccupazioni, con la povertà non diminuiscono
Teatro Monteverde
Scavare - Escavar
Spettacolo bilingue in italiano e portoghese
Teatro Cometa Off

