La pelle degli interpreti è ancora una volta l'unico abito scenico

Compagnia Abbondanza/Bertoni, in prima regionale, con "Erectus",  21 luglio ore 21.00 al Teatro India, per FUORI PROGRAMMA, Festival Internazionale di Danza Contemporanea, direzione artistica Valentina Marini

Compagnia Abbondanza/Bertoni, in prima regionale, con Erectus, il 21 luglio alle ore 21.00 al Teatro India,  per FUORI PROGRAMMA, Festival Internazionale di Danza Contemporanea, direzione artistica Valentina Marini.

Erectus (2018) è la seconda tappa del progetto Poiesis di Abbondanza/Bertoni che si sviluppa nel triennio 2017/19, e prevede oltre La morte e la fanciulla/Franz Schubert (2017), un ultimo step, Pelleas e Melisanda/Arnold Schoenberg (2019)

"Proseguiamo, come nella parte prima "La morte e la fanciulla", nella traduzione stenografica e minuziosa di una partitura musicale in segno scenico: nel tentativo di trasformare musica e corpi in suono da vedere.

Abbiamo trovato la musicalità necessaria nel genere del free jazz, segnatamente nell'album storico (1956) di Charles Mingus : Pithecanthropus erectus.

L'interpretazione è affidata a quattro danzatori, per dare forma, in questa seconda parte, ad un punto di vista (intesa anche come "stato" e "posizione"), soprattutto maschile.

Attraverso il genio di Charles Mingus e la sua sperimentazione e polistrumentismo, tentiamo un possibile poliformismo del marziano maschio del ventunesimo secolo.

La pelle degli interpreti è ancora una volta l'unico abito scenico. In ascolto con questo "libero jazz" abbiamo visto corpi altrettanto liberi: cioè nudi. Attraverso una musica dalla radice nera disfiamo e mescoliamo i codici della danza (bianca); per questo abbiamo lasciato massima libertà ai ballerini, (che portano un background notevolmente diverso tra di loro), per superare il concetto di personaggio e di danzatore e arrivare a vedere solo "corpo". Di esemplari maschi. Di maschi esemplari. Infine, nel plot drammaturgico, decortichiamo e scopriamo l'anima animale, anche attraverso immagini e proiezioni, accostando la fatica e sudore degli interpreti, a quella dell'animale a loro bestialmente diverso e somigliante. Dal caravaggesco e femminile "La Morte e la fanciulla", al Masaccio di "Erectus". Svelato, esibito, esterno. Così come il pitecantropo maschio è fatto."

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

Compagnia Abbondanza/Bertoni

Dall'esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni "poetiche" di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica Zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola del Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l'attività formative e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo. Dopo quasi trent'anni di pluripremiata attività in Italia e all'estero con oltre 40 creazioni ed essere riconosciuti maestri per giovani e futuri coreografi, la loro Associazione Trentina Formazione Produzione Danza e Spettacolo, altro nome della Compagnia A/B, è riconosciuta oggi come una delle realtà artistiche più importanti e vitali del panorama italiano. Vincono il premio Danza & Danza "migliori interpreti", il premio Cascina per la coreografia, e il premio ETI-Stregagatto con lo spettacolo Romanzo d'infanzia, che ha superato le 600 repliche nelle quattro versioni: italiana, inglese, francese, portoghese. Lo struggente lavoro?La morte e la fanciulla, già premio Danza&Danza 2017 è candidato ai premi UBU e Hystrio.

Crediti 

progetto, regia e coreografia  Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

coreografie in collaborazione con i danzatori  Marco Bissoli, Fabio Caputo, Cristian Cucco, Nicolas Grimaldi Capitello

musiche  Charles Mingus

disegno luci  Andrea Gentili

video Jump Cut

organizzazione  Dalia Macii

amministrazione e ufficio stampa  Francesca Leonelli

produzione  Compagnia Abbondanza/Bertoni

con il sostegno di  Mibact Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Provincia autonoma di Trento – Servizio attività Culturali, Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol

un ringraziamento particolare a  Danio Manfredini e Tommaso Monza, un ringraziamento inoltre a Riccardo Brazzale

Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma