Creazione multimediale di video arte e musica dal vivo

Al rapporto tra classicità e linguaggi contemporanei, così centrale nella ricerca artistica di Anagoor (già presenti in questa edizione del festival con la loro Orestea) è dedicata la performance ospitata a Palazzo Barberini da REf18, nello splendido salone affrescato da Pietro da Cortona.
Un luogo permeato dalla storia nel quale la compagnia italiana, insieme all'Accademia d'Arcadia presenta Et manchi pietà. Artemisia Gentileschi e le musiche del suo tempo. Creazione multimediale di video arte e musica dal vivo, lo spettacolo è dedicato all'opera della pittrice Artemisia Gentileschi (Roma 1593 – Napoli ca. 1656) e accompagnato da brani musicali di compositori coevi. Tredici grandi quadri sposano altrettanti brani musicali di Monteverdi, Rossi, Strozzi, Kapsberger, Trabaci, Merula, Landi, Castello, Fontana eseguiti con strumenti d'epoca da un ensemble di 13 strumentisti. Affondando nelle radici vitali di queste visioni e di queste musiche, nella loro violenza e nella loro poesia, Et manchi pietà restituisce un intreccio teatrale indissolubile ponendo in tensione immagini e musica, per rivelare e riconciliare quella rabbia e quella trasgressione che permea la produzione artistica della grande pittrice italiana.

Cosa c'è al centro di mondi differenti e, solo in apparenza, lontani? Per la trentatreesima edizione di Romaeuropa Festival al centro ci sono le storie, tutte le visioni e suoni dei suoi 300 artisti ospiti. Al centro c'è la danza, il teatro, l'arte visiva analogica e digitale, la performance e lo spettacolo dal vivo, come strumenti e mezzi in grado di mettere in comunicazione idee e realtà agli antipodi. Dal 19 settembre al 25 novembre quattro continenti convergono tutti al centro della città eterna, trasformando Roma nel cuore dello scambio tra mondi, tra diversità culturali e geografiche, che si amalgamano in una sola, grande narrazione, che noi chiamiamo Romaeuropa Festival 2018.


Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma