Dall'11 al 20 settembre 2026 arriva a Roma "Ex Astris, Scientia – La Galassia Umana", il festival ideato da Yuri Napoli, direttore artistico di Imprenditori di Sogni, giunto alla sua settima edizione.
Un percorso culturale che intreccia astronomia, teatro, musica, arte, letteratura e racconto del cosmo, con appuntamenti ospitati tra l'Auditorium delle Fornaci e il Teatro Ghione, nel territorio del Municipio XIII.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Realizzata da Imprenditori di Sogni, la manifestazione si avvale della collaborazione dell'Accademia delle Stelle di Paolo Colona, realtà impegnata nella divulgazione astronomica e scientifica.
Un viaggio nella galassia umana
"Ex Astris, Scientia – La Galassia Umana" nasce come un viaggio tra le stelle e l'essere umano: il cielo osservato dalla scienza, raccontato dal mito, attraversato dalla musica e custodito dalla letteratura.
Il festival propone un dialogo tra discipline diverse, mettendo insieme conferenze astronomiche, spettacoli teatrali, osservazioni al telescopio e concerti-spettacolo. L'obiettivo è restituire al pubblico un'esperienza accessibile, poetica e scientificamente fondata, capace di parlare a tutte le generazioni.
Dall'archeoastronomia all'arte, da Giotto a Van Gogh, da Omero a Dante, fino alla grande avventura spaziale di Jurij Gagarin, il primo uomo nello spazio: ogni appuntamento compone un frammento di una più ampia riflessione sulla relazione tra l'uomo e l'universo.
Il programma all'Auditorium delle Fornaci
La prima parte della manifestazione si svolgerà dall'11 al 13 settembre presso l'Auditorium delle Fornaci, in Via delle Fornaci 161.
Ogni giornata si aprirà alle ore 17:30 con una conferenza astronomica a cura di Paolo Colona:
11 settembre, ore 17:30
L'architettura del Cosmo. Alla scoperta dell'archeoastronomia
12 settembre, ore 17:30
L'astronomia nell'arte. Da Giotto a Van Gogh
13 settembre, ore 17:30
L'astronomia e i classici. Un viaggio astronomico nella letteratura, da Omero a Dante
Alle ore 21:00, 11, 12 e 13 settembre, sempre presso l'Auditorium delle Fornaci, andrà in scena "La Colazione di Jurij Gagarin – Il Primo Uomo nello Spazio", spettacolo teatrale dedicato alla figura di Gagarin, alla memoria della prima missione umana nello spazio e alla dimensione profondamente umana dell'impresa cosmica. Nel cast: Matteo Caranfa nei panni del cosmonauta russo, e Sara Colafranceschi in quelli di Valentina Gorja?eva, moglie di Gagarin.
Dopo gli spettacoli dell'11, 12 e 13 settembre, il pubblico potrà partecipare a seguire a momenti di osservazione del cielo al telescopio, accompagnati dalla guida scientifica dell'Accademia delle Stelle.
Il gran finale al Teatro Ghione
La manifestazione si concluderà al Teatro Ghione con "Sotto lo stesso Cielo – La Galassia Umana", concerto-spettacolo in programma il 19 settembre alle ore 21:00 e il 20 settembre alle ore 18:00.
Lo spettacolo intreccia musica classica, narrazione e astronomia poetica, conducendo il pubblico in un viaggio tra i grandi miti antichi, i classici della musica e la contemplazione simbolica del cielo.
In scena Yuri Napoli, con orchestra dal vivo e la direzione musicale di Lorenzo Porzio.
Calendario sintetico
11 settembre – Auditorium delle Fornaci
Ore 17:30 – Conferenza: L'architettura del Cosmo. Alla scoperta dell'archeoastronomia
Ore 21:00 – La Colazione di Jurij Gagarin – Il Primo Uomo nello Spazio
A seguire: osservazione al telescopio
12 settembre – Auditorium delle Fornaci
Ore 17:30 – Conferenza: L'astronomia nell'arte. Da Giotto a Van Gogh
Ore 21:00 – La Colazione di Jurij Gagarin – Il Primo Uomo nello Spazio
A seguire: osservazione al telescopio
13 settembre – Auditorium delle Fornaci
Ore 17:30 – Conferenza: L'astronomia e i classici. Un viaggio astronomico nella letteratura, da Omero a Dante
Ore 21:00 – La Colazione di Jurij Gagarin – Il Primo Uomo nello Spazio
A seguire: osservazione al telescopio
19 settembre – Teatro Ghione
Ore 21:00 – Sotto lo stesso Cielo – La Galassia Umana
Concerto-spettacolo con Lorenzo Porzio e Yuri Napoli
20 settembre – Teatro Ghione
Ore 18:00 – Sotto lo stesso Cielo – La Galassia Umana
Concerto-spettacolo con Lorenzo Porzio e Yuri Napoli
Informazioni, orari e prezzi
Informazioni e prenotazioni
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Per ottenere il tuo biglietto è necessario prenotarsi su Eventbrite.
Luoghi:
Auditorium delle Fornaci – Via delle Fornaci 161, Roma
Teatro Ghione – Roma, Municipio XIII
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Richard Avedon in the American West. 1979 - 1984
Mostra di 110 ritratti in b/n di persone comuni dalla straordinaria forza espressiva
Palazzo delle Esposizioni
Roma, Donna
Sul palcoscenico il fascino del grande cabaret di un tempo
Teatro Le Salette
Niente progetti per il futuro
Uno spettacolo brillante, ma allo stesso tempo riflessivo
Teatro de' Servi
Arcipelago Quarticciolo
Teatro, performance, arte partecipata e nuove forme di comunità attraversano il quartiere
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Anagramma di madre
Quello che uomini e donne avrebbero dovuto sapere e che non si sono mai detti
Spazio Diamante
Festival Popolare Italiano – XIII ed
5 concerti tra tradizioni musicali del Sud Italia, sonorità mediterranee e linguaggi contemporanei
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Rome Playing Games EXTRA
Quattro giorni tra teatro, gioco di ruolo dal vivo e narrazioni interattive
Teatro San Giustino
De pasión y de música - Corpo, musica, parola per Federico García Lorca
Celebrazione del genio del poeta attraverso teatro, danza flamenca e musica dal vivo
Teatro di Villa Lazzaroni
We Have a Dream: la Costituzione diventa un'operta teatrale diffusa
Progetto multidisciplinare per riscoprire i valori della Carta costituzionale
In città

