Lo spettacolo è tratto dall'opera di Fernando Pessoa

Sabato 14 maggio alle ore 20,30 debutta al teatro Palladium lo spettacolo Faust, prodotto dall'associazione culturale Petit soleil.

L'opera, tratta dal Faust di Fernando Pessoa, è stata rappresentata per la prima volta nel 2012 a Trieste e da allora non ha mai smesso di evolversi. Oggi, Faust è finito in ospizio, è solo e soffre di demenza senile. Le sue giornate passano, come quelle di tanti altri anziani più o meno dimenticati, nel sordo viavai dello staff medico.

Lo seguiamo durante le ultime turbolente ore della sua vita.

Venticinque anni sono passati dal suo patto con il Diavolo, e infine l'ora è giunta: Faust deve rendere la sua anima. Ma non prima di avere tentato, ancora una volta e con vana caparbietà, di farla franca e di sconfiggere la Vita sulla Vita con l'Intelligenza. La lotta forte e maldestra di Faust, costretto a un mondo di personaggi grotteschi e fasulli, e per questo così reali, svela un lirismo che non ci aspetteremmo di incontrare in un ospizio.

La compagnia teatrale Petit Soleil nasce nel 1994 a Trieste in seguito all'esperienza professionale del regista e fondatore della compagnia, Aldo Vivoda, presso la celebre compagnia francese del Théatre du Soleil di Ariane Mnouchkine. L'affinità tra il progetto triestino e la solida realtà parigina non risiede solamente nel nome, ma nella maniera di concepire e fare teatro. Il Petit Soleil si fa portavoce di un teatro d'arte, come luogo di vera e propria ricerca artigianale di un lavoro fisico di qualità e di una profonda verità teatrale, dove creatore e, contemporaneamente, principale strumento di lavoro è un attore il più possibile completo e umile. Il teatro si converte in un modo di vivere, una celebrazione, un prendere contatto con l'altro ed è caratterizzato, da una parte, da disciplina, lavoro instancabile, applicazione e, dall'altra, dall'esplorazione delle sensazioni e delle emozioni, della fantasia e della trance. Un teatro di poesia e non di prosa, un teatro dell'immagine, dei sentimenti, un teatro di contrasto e sorpresa, di rito e parodia, di sensualità e mistero, un teatro che dall'esagerazione si avvia alla semplicità. Un teatro dove il teatro si confonde con la vita. O forse è proprio vita?

Dalla sua fondazione la compagnia ha prodotto più di venti spettacoli, dal teatro classico e shakesperiano fino alle opere contemporanee, passando per il teatro ragazzi e il teatro di strada. Oltre a tournée nazionali, il Petit Soleil, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ha presentato i suoi lavori in Francia, Regno Unito, Stati Uniti.

FAUST

nuovo debutto in PRIMA ASSOLUTA NAZIONALE

Con: Valentina Milan, Aldo Vivoda e Paolo Rossi

Drammaturgia: Valentina Milan

Musiche: Paolo Rossi

Luci: Petit Soleil

Regia: collettiva

Produzione: Associazione culturale "Petit Soleil"


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma