Il 17 e il 18 Ottobre al Teatro Palladium torna l'annuale programma che ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza dedica a geografie culturali internazionali. Dopo la Repubblica Ceca, quest'anno il focus si accende sulla scena spagnola con Voices From Spain: due serate per quattro compagnie di punta della danza contemporanea, in collaborazione con il Festival La Mercé di Barcellona e Real Academia de España en Roma.
17 Ottobre • h. 20.30
"El elogio de la fisura" di Lorena Nogal & "Aurunca (anteprima)" di Elías Aguirre
"El elogio de la fisura" è un manifesto di ciò che è costruito nei meandri dell'oscurità e del dubbio. Una coreografia che riposa nella transizione dove incontrare la bellezza che emerge dall'accettazione dell'imperfezione, dell'asimmetria, della disuguaglianza. Lorena Nogal si è formata come danzatrice presso l'Institut del Teatre di Barcellona e con la compagnia IT Dansa lavorando con coreografi di fama internazionale: Ohad Naharin, Alexander Ekman, Jirí Kilyán, Stijn Celis. Dal 2008 fa parte de LA VERONAL come coreografa e danzatrice.
"Aurunca" indaga la relazione tra le persone e il loro rapporto con la morte e i non luoghi. Sullo spazio scenico degli elementi traslucidi ricordano il dispiegarsi delle ali degli insetti attraverso tecniche di manipolazione degli oggetti. Elias Aguirre è danzatore, coreografo, fotografo, artista visivo e audiovisivo. Come danzatore è stato membro della compagnia Mayumana, si è esibito insieme a prestigiosi artisti della musica, della danza e del teatro e ha partecipato a diversi film.
18 Ottobre • h. 20.30
"Impermanence" di Fabián Thomé & "La perla" di Iron Skulls Co & "MOI-JE" di Fabián Thomé / Full Time Company
"Moi-Je" indaga l'equilibrio tra sguardo esterno e ascolto, ovvero la dinamica complessa che costruisce ciò che chiamiamo IO. "Impermanence" ci mostra le mutazioni del corpo e le sue oscillazioni tra aggregato di cellule ed essere culturale e sociale. Fabian Thome ha lavorato con i più importanti maestri della danza spagnola e del flamenco. Nel 2009 ha vinto il 2° premio per la coreografia solista alla XVIII edizione del Concorso Coreografico di Danza Spagnola e Flamenca tenutosi a Madrid. Nel 2014ha vinto il premio come migliore interprete al Concorso Internazionale Burgos di New York.
"La Perla" rivisita il materiale coreografico di Azul Petróleo sfidando i confini del movimento nella tensione tra identità individuale e collettiva.
Iron Skulls Co è una compagnia di danza con sede a Barcellona, diretta da Moisés "Moe", Diego Garrido, Héctor Plaza "Buba" e Luis A. Muñoz. Dal 2013 fonde la Breaking (break dance) con altre discipline artistiche.
Informazioni, orari e prezzi
Biglietto singola serata € 10
Due serate € 15
Info:
orbitapromozione@gmail.com
https://www.vivaticket.com/it/tour/orbita-focus-on-voices-from-spain/3319
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Il regalo perfetto
Le vicende di una coppia inserita in uno scenario tecnologico e innovativo
Teatro Golden

Anna. Racconto di una storia vera
Una commedia inedita in due atti
Teatro Petrolini

Voci nel deserto - Evento straordinario
Data unica straordinaria del rave teatrale, in ricordo di Ketty Roselli
Brancaleone

Storie di Natale
Cinque attrici e attori leggono storie e canzoni natalizie, accompagnati dalla musica dal vivo
Teatro Argentina


Digital Circus in Wonderland
La favola più incantevole di sempre
Cinecittà World


Missione salva Natale
Spettacolo teatrale per bambini
Centro Culturale Artemia


Frà di Giovanni Scifoni
San Francesco, la superstar del medioevo
Teatro Sala Umberto