Il 17 e il 18 Ottobre al Teatro Palladium torna l'annuale programma che ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza dedica a geografie culturali internazionali. Dopo la Repubblica Ceca, quest'anno il focus si accende sulla scena spagnola con Voices From Spain: due serate per quattro compagnie di punta della danza contemporanea, in collaborazione con il Festival La Mercé di Barcellona e Real Academia de España en Roma.

17 Ottobre • h. 20.30
"El elogio de la fisura" di Lorena Nogal & "Aurunca (anteprima)" di Elías Aguirre
"El elogio de la fisura" è un manifesto di ciò che è costruito nei meandri dell'oscurità e del dubbio. Una coreografia che riposa nella transizione dove incontrare la bellezza che emerge dall'accettazione dell'imperfezione, dell'asimmetria, della disuguaglianza. Lorena Nogal si è formata come danzatrice presso l'Institut del Teatre di Barcellona e con la compagnia IT Dansa lavorando con coreografi di fama internazionale: Ohad Naharin, Alexander Ekman, Jirí Kilyán, Stijn Celis. Dal 2008 fa parte de LA VERONAL come coreografa e danzatrice.

"Aurunca" indaga la relazione tra le persone e il loro rapporto con la morte e i non luoghi. Sullo spazio scenico degli elementi traslucidi ricordano il dispiegarsi delle ali degli insetti attraverso tecniche di manipolazione degli oggetti. Elias Aguirre è danzatore, coreografo, fotografo, artista visivo e audiovisivo. Come danzatore è stato membro della compagnia Mayumana, si è esibito insieme a prestigiosi artisti della musica, della danza e del teatro e ha partecipato a diversi film.

18 Ottobre • h. 20.30
"Impermanence" di Fabián Thomé & "La perla" di Iron Skulls Co & "MOI-JE" di Fabián Thomé / Full Time Company
"Moi-Je" indaga l'equilibrio tra sguardo esterno e ascolto, ovvero la dinamica complessa che costruisce ciò che chiamiamo IO. "Impermanence" ci mostra le mutazioni del corpo e le sue oscillazioni tra aggregato di cellule ed essere culturale e sociale. Fabian Thome ha lavorato con i più importanti maestri della danza spagnola e del flamenco. Nel 2009 ha vinto il 2° premio per la coreografia solista alla XVIII edizione del Concorso Coreografico di Danza Spagnola e Flamenca tenutosi a Madrid. Nel 2014ha vinto il premio come migliore interprete al Concorso Internazionale Burgos di New York.
"La Perla" rivisita il materiale coreografico di Azul Petróleo sfidando i confini del movimento nella tensione tra identità individuale e collettiva.
Iron Skulls Co è una compagnia di danza con sede a Barcellona, diretta da Moisés "Moe", Diego Garrido, Héctor Plaza "Buba" e Luis A. Muñoz. Dal 2013 fonde la Breaking (break dance) con altre discipline artistiche.

Informazioni, orari e prezzi

Biglietto singola serata € 10
Due serate € 15

Info:
orbitapromozione@gmail.com
https://www.vivaticket.com/it/tour/orbita-focus-on-voices-from-spain/3319

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli