Dal 29 maggio 2025 il Teatro Villa Pamphilj accoglie la seconda edizione di FUTURA! 25, la rassegna musicale under 25 curata da LCD Cristalli Liquidi. "Lo spazio e il tempo per scoprire la nuova onda musicale e culturale che apre la porta verso le cose che verranno" è il filo conduttore di tutti i concerti con orario di inizio alle ore 18.00 e ingresso a 5 €. L' illustrazione di questa edizione è di Daniele Bauso, (anche lui giovane artista under 25) e la digitalizzazione di Giulia Amato.
In occasione della Festa della Musica 2025, il 21 giugno, FUTURA! 25 celebrerà l'evento con LCD Cristalli Liquidi, progetto romano nato nel 2020 che mescola atmosfere progressive pop, jazz, rock e psichedelia in composizioni originali pensate per la Gen Z; Alphabet un trio che fonde elementi di jazz contemporaneo e improvvisazione con influenze di generi e stili differenti, tra cui neo soul, jazztronica e prog; ETLIS un artista che mescola rap, rock e cantautorato in uno stile originale e contaminato.
LCD Cristalli Liquidi
Nato nel 2020 tra i corridoi del liceo Keplero, nella periferia ovest di Roma, LCD Cristalli Liquidi è un progetto di giovani musicisti che ha saputo trasformare la passione adolescenziale in un'avventura sonora di ampio respiro. Fin dai primi incontri durante i cambi d'ora, i componenti hanno condiviso la voglia di tornare a stare insieme dopo l'esperienza del confinamento, dando vita a composizioni originali che mescolano progressive pop, jazz, rock e psichedelia. Nel 2023 l'organico si è stabilizzato intorno a voce, batteria, basso, tastiere e chitarra, con il sassofono di un ospite ricorrente a impreziosire gli arrangiamenti. Tra l'autunno 2023 e la primavera 2025 la band ha calcato cinquanta palchi tra club, festival e spazi culturali della Capitale, consolidando una fan base attiva e partecipe. Allo stesso tempo, dal 2024 LCD Cristalli Liquidi ha assunto il ruolo di curatore della rassegna "FUTURA!", promuovendo la nuova musica under-25 a Villa Pamphilj. Dopo l'EP d'esordio (gennaio 2024), la band ha compiuto un ulteriore passo produttivo con la suite-live "Elementi di botanica", base per i nuovi brani in preparazione, confermando il proprio percorso fatto di ricerca, sperimentazione e coinvolgimento diretto del pubblico.
Alphabet è un trio modern jazz nato a Roma nel 2023 e composto da Alessandro Marino al basso, Daniele Mancini al pianoforte e Giuseppe Marino alla batteria. La loro musica fonde elementi di jazz contemporaneo e improvvisazione con influenze di generi e stili differenti, tra cui neo soul, jazztronica e prog. Nel corso di questi anni hanno suonato in diversi locali romani, tra cui il Boogie club. Il gruppo ha all'attivo tre singoli, disponibili su tutte le piattaforme, e attualmente sta lavorando all'uscita del suo primo disco di esordio.
ETLIS è un artista che mescola rap, rock e cantautorato in uno stile originale e contaminato. Nato e cresciuto a Scalea, si trasferisce a Roma a 18 anni, dove inizia il suo percorso nella scena locale tra freestyle, collaborazioni e concerti. Dopo l'uscita del suo primo album "NON" , evolve il suo suono unendo l'energia del rock alle liriche crude del rap. La sua musica è autentica, viscerale e pensata per lasciare il segno.
Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. La programmazione dei Teatri in Comune 2024-2025 è finanziata dall'Unione Europea, Next Generation EU nell'ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi "Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare" (PNRR – M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).
Informazioni, orari e prezzi
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Villa Pamphilj Largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a)
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel 06 5814176 - scuderieteatrali@gmail.com
Biglietti: 5 euro – consigliata la prenotazione
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Vivi il Castello di Santa Severa 2025
Stagione estiva al castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa

Teatri d'Arrembaggio torna per il decimo anno ad Ostia
Realtà solida dello spettacolo estivo del mare di Roma
Teatro del Lido di Ostia

Rome Fashion Show #Haute Couture seconda edizione
Appuntamento clou del calendario dedicato alla moda dell'estate capitolina
Salone delle Fontane

Il Fascino Segreto della Maschera
Sei spettacoli e sei laboratori interattivi
In città
Ending
Il nuovo spettacolo del Laboratorio Teatrale Integrato "Piero Gabrieli"
Biblioteca Laurentina - Centro Culturale Elsa Morante

Castello di Lunghezza d'Estate
Finalmente qualcosa di libero e gratuito
Castello di Lunghezza

Ostia Antica Festival 2025
La seconda edizione del festival guidata da RTI Teatro Romano di Ostia
Ostia Antica


India Città Aperta
Un'offerta artistica intergenerazionale trasforma gli spazi teatrali in un dinamico punto di riferimento per la città
Teatro India

Arena Palma Trevignano
Riapre uno dei luoghi più amati delle estati sul lago
Fuori città