Mettere in scena "Giulio Cesare" di William Shakespeare nel giorno e nel luogo esatto in cui si consumò il più celebre tradimento della storia, è un evento che non ha precedenti. Non si tratta solo di uno spettacolo teatrale, ma di un'operazione culturale che fonde teatro, storia e memoria.
Il 15 marzo 2025, il pubblico assisterà non a una semplice rappresentazione, ma a un'esperienza immersiva che riporta in vita un momento cruciale della Storia. L'area archeologica di Largo Argentina, dove Giulio Cesare fu assassinato nel 44 a.C., diventa parte integrante della messinscena: Roma diventa il palcoscenico di sé stessa. Shakespeare racconta il crollo di un mondo. Giulio Cesare non è solo la storia di un uomo, ma il dramma di un sistema politico che si frantuma, di un equilibrio che si spezza. È una tragedia sul potere e sul sacrificio, sul conflitto tra ambizione e lealtà, tra idealismo e pragmatismo.
L' allestimento teatrale sarà a cura dell'Associazione IDS-Imprenditori di Sogni , da quindici anni attiva nella produzione di eventi culturali a Roma e in tutto il mondo e guidata da Yuri Napoli, regista, attore e autore formatosi in Italia e all' estero tra New York e Londra.
A completare il cast gli attori Samy Bruschetti, Matteo Caranfa, Leonardo Cesaroni, Giacomo Doni, Michele Fiore, Vincenzo Iantorno, Andrea Lami, Riccardo Parravicini, Francesco Perinelli, Beatrice Rincicotti, Davide Rossetti e Francesco Valeri.
NOTE DI REGIA
Lo spazio scenico naturale delle rovine, con le sue pietre intrise di storia, è la nostra scenografia. Il pubblico assisterà allo spettacolo circondato dalle ombre del passato, avvolto da un'atmosfera che rende la finzione teatrale quasi indistinguibile dalla realtà. La luce e il buio diventeranno strumenti drammaturgici essenziali. I fuochi, il chiaroscuro, il gioco di ombre tra i templi abbattuti restituiranno il senso di un mondo sull'orlo del caos. Il pubblico vedrà i congiurati emergere dall'oscurità, sussurrare tra le colonne, avanzare nel silenzio della notte come spettri di una Repubblica morente. Questa produzione è un omaggio alla potenza del teatro, alla sua capacità di rendere vivi i fantasmi della storia, di trasformare un luogo in un racconto, in un'evocazione. Mai nella storia un dramma di Shakespeare è stato rappresentato nel luogo e nel giorno esatti dei fatti narrati. Per questo motivo, in questo percorso mi sono avvalso della consulenza anche di alcuni docenti della Royal Academy of Dramatic Art di Londra, e del prezioso adattamento di Daniele Salvo, per cercare di rispettare il più possibile i canoni drammaturgici di una messa in scena, in fondo, tradizionale. Il pubblico non vedrà un'interpretazione modernizzata, ma uno spettacolo che si nutre del tempo e dello spazio in cui avviene, un'esperienza unica che potrà essere vissuta solo qui, solo in questo preciso momento dell'anno. Roma è l'unica città al mondo dove il teatro può fondersi con la Storia in modo così potente. Questa operazione è la dimostrazione di quanto l'arte possa farci rivivere il passato e renderlo ancora ricco di significato.
Lo spettacolo chiuderà il palinsesto di eventi delle Idi di Marzo, organizzato dall'Associazione Gruppo Storico Romano.
Il progetto è reso possibile grazie alla disponibilità del Parco Archeologico del Colosseo e della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma Capitale e al sostegno di Intesa Sanpaolo.
Questo progetto è risultato vincitore per i contributi dei progetti speciali Fondo Nazionale Spettacoli dal vivo (FNSV).
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Trittico di danza
Eat Me - Folklore Dynamics - She Dreamt of Being Washed Away to the Coast
Teatro India


Spettacoli per bambini sulla Logoteatroterapia
Il teatro come mezzo e non come fine
In città

I Nasoni Raccontano | Quadraro 2025
Torna il viaggio teatrale urbano con nuove storie, dal Mostro del Quadraro alla Resistenza
In città

Technotown, torna l'appuntamento con gli aperitivi scientifici
L'hub della scienza creativa di Roma Capitale
Technotown


Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano
Museo di Roma Palazzo Braschi
Stagione 2024/2025 del Teatro di Roma
Proposte diverse fatte in tre luoghi diversi, rivolte a pubblici diversi. Un palinsesto ricco
Teatro Argentina

Pet Camper Tour - Giubileo Edition
Un viaggio dedicato agli animali e all'ambiente per sensibilizzare adulti e bambini
In città

Villa di Massenzio - Apertura serali
Nei fine settimana estivi il complesso archeologico sarà aperto dal tramonto con visite e spettacoli
Villa di Massenzio