Le parole usate dallo stesso Giulio Cesare nel descrivere la propria figura in De Bello Gallico e in De Bello Civili ci riportano l'immagine di un uomo ambizioso, un condottiero valoroso e uno statista generoso, poi tradito e pugnalato alle spalle dal suo stesso figlio alle Idi di Marzo. Eppure, la storia ci tramanda anche il ricordo di quello che fu un dittatore e un tiranno, assassinato dai paladini della libertà repubblicana. Tuttavia, erano questi ultimi degli eroi o, piuttosto, esponenti reazionari di un sistema di governo prossimo alla crisi?
Lo spettacolo "Giulio Cesare o la sua eredità" – scritto e diretto da Lorenzo Bitetti – non si propone di rispondere a queste domande, ma ci invita a riflettere insieme su questa figura leggendaria, a condividere la memoria di ciò che accadde perché possa farci riflettere sul presente. Questa messa in scena, tratta dall'ideazione drammaturgica di Shakespeare, ci porta a rivivere la storia, per ricordare a noi stessi che le azioni raccontate appartengono a uomini non diversi da noi.

L'Associazione Culturale Ile Flottante presenta
"Giulio Cesare o la sua eredità"


Scritto e diretto da Lorenzo Bitetti

Supervisione drammaturgica di Francesca Satta Flores
Ideazione drammaturgica di William Shakespeare
Aiutoregia di Francesco Bitetti
Ricerca musicale di Francesco Bitetti
Costumi e scenografia di Giulia Bomarsi
Fotografia e locandina di Zoe Di Troia
Luci di Lorenzo Bitetti
 
Con: Bianca Maria Migliaccio, Tiziano Mannato, Francesco Sciancalepore, Sergio Del Prato, Enzo Bruno Celani, Davide Valentino, Gaia Sordoni, Diletta Bozzetti, Lucia Antolini

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
venerdì e sabato ore 21
domenica ore 18

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli