Sabato 26 novembre alle 11.30 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi (Via Grotta di Gregna, 37 - Roma) un incontro a ingresso libero e gratuito - fino ad esaurimento posti - su "I colori della danza".
L'incontro sarà condotto da Giulia Ciarla, specializzanda in Musicologia all'Università "La Sapienza" di Roma, dal chitarrista Gian Marco Ciampa e dal fisarmonicista Angelo Miele, studenti dei corsi superiori del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. L'incontro fa parte di "Note in biblioteca" della IUC, in collaborazione con Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, Facoltà di Musicologia della "Sapienza" e Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
Si è scelto il titolo "I colori" della danza" perché ogni danza ha una storia, un carattere e appunto un colore diverso, dal fandango composto nel Settecento da Luigi Boccherini al "nuovo tango" di Astor Piazzolla. E infiniti sono anche i colori che i due giovani musicisti traggono dai loro strumenti, la chitarra e la fisarmonica, molto diversi tra loro ma capaci anche di fondersi insieme. Poiché ha luogo in una biblioteca, l'incontro si soffermerà anche sulla letteratura, perché custoditi sugli scaffali delle biblioteche sono innumerevoli i volumi - testi di storia della musica ma ancor più romanzi e poesie - che parlano della danza. E si ascolteranno musiche per la danza scritte da Boccherini (Introduzione e Fandango), Piazzolla (Bordel 1900, Cafè 1930, Nightclub 1960), Bartók (Danze rumene) e Dyens (Tango en Skai).
Nato nel 1990, Gian Marco Ciampa vince ancora bambino numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali. Nel 2006, dopo una selezione nazionale, viene invitato a partecipare al programma "Domenica In - Ieri, oggi e domani" in diretta televisiva su Rai 1, condotto da Pippo Baudo. Lo scorso settembre si è esibito nel padiglione USA all'Expo di Milano. Nel maggio 2015 parte per la Cina e si esibisce con grande successo in concerto a Pechino, dove tiene anche una masterclass. Da sempre affianca la sua carriera di chitarrista classico a quella di chitarrista elettrico, svolgendo un'intensa attività live e in studio con la sua band, i Libra, e spaziando dal rock al jazz, dal pop all'elettronica.
Angelo Miele inizia gli studi musicali giovanissimo e si diploma a diciassette anni in fisarmonica e a 18 in pianoforte. Si perfeziona poi con illustri nomi della fisarmonica e vince vari concorsi nazionali e internazionali. Come concertista si esibisce con sempre maggiori consensi in Italia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Serbia, Lituania e Usa.
L'incontro fa parte della rassegna "Sapienza in musica" con il sostegno della Regione Lazio.
Informazioni, orari e prezzi
INFORMAZIONI:
Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051-2 – fax: 06 36001511
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Tre modi per non morire - Baudelaire, Dante, i Greci
L'arte di non morire ci ha insegnato a cercare la vita
Teatro Argentina
Speed
Un flusso di coscienza che attraversa il profondo dell'animo umano
Fortezza Est
Attacco al Vaticano
Esilarante commedia diretta da Roberto Ciufoli e Simone Colombari
Teatro Garbatella
Lo stato delle cose
Seconda parte del fortunato spettacolo che debuttò nel 2023
Teatro Parioli Costanzo
Migliore
Valerio Mastandrea nel monologo scritto dal grande Mattia Torre
Teatro Ambra Jovinelli
Fatima. Il musical. Storia di una presenza
La storia del Messaggio di Fatima
Teatro Viganò
Volpone di Ben Jonson
Uno dei titoli più amati del teatro classico
Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico)
Programmazione di gennaio di Officina Pasolini
Concerti, spettacoli e live podcast
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - Teatro Eduardo De Filippo
Stagione 2024/2025 del Teatro di Roma
Proposte diverse fatte in tre luoghi diversi, rivolte a pubblici diversi. Un palinsesto ricco
Teatro Argentina
Sin Fronteras
Tre individualità, al principio divise, entrano in connessione attraverso la musica e la danza
Teatro Greco