Riparte la stagione dei Campus Scientifici estivi del Museo Civico di Zoologia basati su un approccio esperienziale e partecipativo per andare alla scoperta della Scienza e della Natura in maniera coinvolgente e appassionante e conoscere le più affascinanti creature terrestri e marine che abitano il nostro pianeta. Il tema trasversale di quest'anno sarà l'Agenda 2030 e alcuni specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) affrontati attraverso giochi ed esperimenti scientifici, magiche reazioni chimiche e avvincenti esplorazioni naturalistiche per immergersi completamente nel mondo della scienza.

Dal 10 giugno al 13 settembre (con sospensione dal 12 al 23 agosto) tutti i nostri giovani scienziati (dai 5 ai 12 anni) potranno divertirsi nei laboratori, nelle sale e nell'ampio giardino esterno del Museo, a suon di esperimenti, prove e gare scientifiche, attività scientifiche e creative collaborative.

Le attività previste in una settimana, compreso l'appuntamento con l'"E-Science" - giochi scientifici in inglese - si riferiranno ad uno specifico tema scientifico, rivisitato e proposto in chiave ludica: Goal 1-Vita sulla Terra; Goal 2-Vita nel Mare, Goal 3-Vita nell'Aria.


Durante ogni settimana il Museo di Zoologia sarà, inoltre, il punto di partenza per 2 giornate di escursione (martedì e giovedì) al Bioparco, Villa Borghese e Casina Raffaello, Galleria nazionale d'Arte Moderna (GNAM), Musei Scientifici Universitari (La Sapienza) e altri "luoghi della scienza e della cultura" per scoprire e partecipare alla vita culturale della nostra città.

Siete pronti allora per un nuovo originale appuntamento estivo con le più avvincenti avventure scientifiche?
Non esitate… venite al Museo di Zoologia per vivere la Scienza da protagonisti!

Età: 5-12 anni Orario: 8.30 – 16.30 Quando: dal 10 giugno al 13 settembre

Ogni settimana tematica verrà ripetuta in sequenza con le altre per l'intero periodo estivo.

goal 1 -  Vita sulla Terra: il nostro pianeta è ricco di bellezze naturali capaci di togliere il fiato, dalle vette innevate alle spiagge dalle acque cristalline, dalle sconfinate foreste alle grotte sotterranee nascoste. Questo primo GP della scienza condurrà i partecipanti negli ambienti più affascinanti del nostro pianeta, alla scoperta di incredibili specie animali che abitano foreste, deserti, praterie e montagne. Un'imperdibile gara all'ultimo respiro fra emozionanti attività scientifiche ed avvincenti esplorazioni naturalistiche. 11-15 giugno
goal 2 - Vita nel Mare: una settimana per testare, inventare, sperimentare e verificare gli straordinari fenomeni che avvengono sul pianeta Terra. Dalle spettacolari eruzioni vulcaniche alle onde bioluminescenti, agli incantevoli deserti fioriti, per uno speciale Gran Premio che farà scatenare ingegno, fantasia e abilità individuali per unire scienza, fantasia, tecnologia e divertimento… indossa il camice e gli occhiali e preparati per una spericolata competizione scientifica!
goal 3 - Vita nell'Aria: un'esperienza unica in compagnia di creature preistoriche e resti fossili, per ricostruire e rivivere gli avvenimenti del passato. Una sfida attraverso il tempo, fra ere geologiche, glaciazioni e terrificanti rettili del giurassico, per vivere da campioni gli spettacolari eventi che hanno permesso l'origine della vita.

PROGRAMMA GIORNALIERO:
08:30 – 09:30 Accoglienza
09:30 – 10:30 Giochi di socializzazione e colazione *
10:30 – 13:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
13:00 – 14:30 Pranzo* e gioco libero
14:30 – 16:30 Laboratori e attività relative al tema della settimana
16:00 – 17:00 Merenda*

- LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, gli esperimenti, i giochi di gruppo, la realizzazione di modelli, le drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.
- MERCOLEDÌ DALLE ORE 14:30: E-Science – attività creative e giochi scientifici in lingua inglese
- MARTEDÌ E GIOVEDÌ: escursioni di mezza o intera giornata (partenza 9:30 - rientro 14:00 o 16:30)
* colazione, merenda e pranzo saranno forniti dai genitori o su richiesta da Myosotis (con  costo aggiuntivo)  che si avvarrà di un servizio di ristoro esterno.

PROGRAMMA ESCURSIONI:
Martedì: Bioparco (in caso di particolari necessità l'escursione verrà effettuata il lunedì)
Giovedì: Esploratori in città a Villa Borghese e Musei del territorio (Casina Raffaello, GNAM; Musei Scientifici de "La Sapienza"ecc.)

N.B.: Il programma delle escursioni potrà subire delle variazioni nelle giornate e destinazioni settimanali che verranno prontamente comunicate.

DESCRIZIONE GENERALE CAMPUS SCIENTIFICI
Durante i periodi di chiusura della scuola, il Museo Civico di Zoologia può rappresentare per le famiglie con bambini un vero e proprio punto di riferimento e di accoglienza, a disposizione e a misura di bambino, per passare il periodo delle vacanze in maniera originale ed entusiasmante, a stretto contatto con la natura e la scienza, attraverso una molteplicità di approcci piacevoli e coinvolgenti. Si tratta di "campus scientifici" settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 12 anni di età in cui vengono svolti laboratori scientifici, artistici e creativi, attività manuali, giochi di socializzazione e di movimento a squadre, nelle sale del Museo, nello ZooLab e nell'ampio giardino esterno del Museo che si affaccia sul Bioparco. I partecipanti vengono suddivisi in gruppi (di circa 8/10 bambini), in base all'età e a esigenze particolari dei singoli partecipanti (fratelli, amici, compagni di scuola ecc.), seguiti da un educatore museale Myosotis specializzato in educazione, comunicazione e animazione scientifica. Un coordinatore del servizio è presente per tutta la durata dei centri estivi per garantire una gestione ottimale delle attività e rappresenta il punto di riferimento per gli altri educatori ed i genitori.
Il Museo di Zoologia è inoltre, il punto di partenza di escursioni che si svolgono nelle ville di Roma (Villa Borghese, Bioparco, ecc.), in altri Musei o strutture della Capitale di interesse scientifico e culturale. Le mete delle escursioni si raggiungono con mezzi di trasporto pubblici e i costi di ingresso e trasporto sono inclusi nella quota settimanale. Durante le escursioni si potranno utilizzare manuali naturalistici per il riconoscimento delle specie animali e vegetali, e si potranno effettuare laboratori o attività adeguate all'età dei partecipanti.
Ogni settimana ha un tema portante, legato a specifici obiettivi per lo sviluppo sostenibile, di cui tanto oggi si parla, e relativo a caratteristiche tipologie di ambienti (terrestri, acquatici e aerei) e alle incredibili forme di vita che li abitano. Di conseguenza tutte le esperienze e le sperimentazioni che si svolgeranno in una specifica settimana si riferiranno ad una particolare tematica scientifica, ma saranno rivisitate e proposte in chiave ludico-creativa. In questo modo ogni singola settimana di campo risulta diversa dalle altre e i bambini hanno così la possibilità di tornare più volte nell'arco del periodo estivo.

Informazioni, orari e prezzi

CONTATTI UFFICIO MEDIA E COMUNICAZIONE
Ilaria de Angelis – Soc.Coop.Sociale Myosotis m.m.
info@myosotisambiente.it
www.myosotisambiente.it
www.facebook.com/myosotis.ambiente
#MMyosotis  #museozoologia

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli