Secondo appuntamento a Fortezza Est con la lirica de "I Tre Barba" e il loro personalissimo percorso satirico e irriverente con la musica e i libretti dei grandi capolavori operistici, questa volta in scena dal 9 all'11 Febbraio 2023 con "Il Barbiere di Siviglia" spettacolo ispirato alla lirica di Gioacchino Rossini e Cesare Sterbini.
Il testo de Il Barbiere di Siviglia è ispirato alla figura di Figaro, il protagonista della trilogia di Beaumarchais ed ha un impianto di commedia dell'arte, i temi trattati, infatti, sono i soliti noti: l'amore ostacolato, il travestimento e l'equivoco. Nel Barbiere di Siviglia la modernità è rappresentata dalla musica: I Tre Barba, Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo, ancora una volta si cimentano nel riarrangiamento delle aria, tra le quali le celeberrime largo al factotum o la calunnia, interpretandole completamente a cappella e senza l'ausilio di strumenti musicali.
In questo allestimento I Tre Barba concedono più risalto al cantato cercando di valorizzare al meglio una delle opere liriche italiane più famose e maggiormente rappresentate nel mondo. I tre attori interpretano tutti i ruoli del testo dando vita ad un carosello frenetico e fortemente comico, servendosi unicamente di pochi oggetti simbolici e qualche costume di scena.
L'atmosfera del Barbiere di Siviglia de I Tre Barba è impermeata di una nostalgia anni cinquanta, strizzando l'occhio allo swing e alla musica leggera italiana.
L'obiettivo de "I Tre Barba" è quello di rendere l'opera lirica fruibile ed accessibile a chiunque, riavvicinandola ad un pubblico popolare e dando la possibilità ai più giovani di conoscere, in una formula semplice e divertente, i grandi capolavori della tradizione operistica.
Attraverso allestimenti agili ed essenziali "I Tre Barba" portano in scena fedelmente ed integralmente i versi di grandi librettisti contaminandoli con altri generi musicali e forme d'arte che rendono gli spettacoli moderni e contemporanei.
Il risultato è un'opera lirica "pop", nuova ed esilarante, un intrattenimento ludico e allo stesso tempo colto che sfocia in una vera e propria parodia della lirica senza svilirne mai, al contempo, la purezza e la grandezza che la contraddistingue.
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
da Gioacchino Rossini e Cesare Sterbini
regia I TRE BARBA
con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo
disegno luci Matteo Ziglio
foto Luisa Fabriziani
Fortezza Est
Informazioni, orari e prezzi
Ore 20:30
Biglietto unico 12.00€
Biglietti online: urly.it/3s0t5
Info e prenotazioni:
www.fortezzaest.com
prenotazionifortezzaest@gmail.com
whatsapp 329.8027943 - 349.4356219
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov
Una riflessione sulla goffa incapacità di vivere degli esseri umani
Teatro Sala Umberto

DUO ITALIA. Due menti a confronto
Dalla canzone romanesca al country e blues, passando per brani hawaiani e sudamericani
Off/Off Theatre


Cose di ogni giorno
Denny Mendez torna a teatro nei panni di Rina
Teatro degli Eroi

LE NUVOLE di Aristofane
Uno spettacolo di grande impatto
Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico)


La Madre di Florian Zeller
Il tema dell'amore materno
Teatro Quirino Vittorio Gassman

Mi sono scordata
Testo e brani originali di Ottavia Bianchi
Altrove Teatro Studio


Il Berretto a Sonagli. 'A nomme 'e Dio
Tratto da "A birritta ccu 'i ciancianeddi" di Luigi Pirandello
TeatroBasilica