La vicenda, ambientata nel nord Italia, comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L’unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.
Un film di respiro internazionale, adattamento riuscitissimo, dal romanzo omonimo dell’americano Stephen Amidon. Il capitale umano, o meglio il prezzo della vita di una persona, il logaritmo di calcolo delle compagnie assicurative per il risarcimento delle vittime di un incidente. Un cast stellare in stato di grazia da Fabrizio Gifuni a Fabrizio Bentivoglio, da Valeria Golino a Valeria bruni Tedeschi a Luigi Lo Cascio. Un film intenso che con humour raccontal’Italia cialtrona e truffaldina.

Nella seconda sede del Festival delle Cerase il Cinema Nuovo Teatro di Palombara Domenica 13 l’incontro con un grande autore al suo 11° film, già direttore del Festival di Torino.

Associazione Culturale

IL LABORATORIO ONLUS XXIX Festival delle Cerase
ideato da SILVIO LUTTAZZI
diretto da FRANCO MONTINI

luogo di svolgimento: PALOMBARA cinema nuovo teatro
data manifestazione: Domenica 13 Aprile ore 18,30
evento: incontro con PAOLO VIRZI’
proiezione del 20° film in concorso IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì, al termine della proiezione il direttore artistico FRANCO MONTINI (Presidente del Sindacata Nazionale Critici Cinematografici Italiani) conduce l’incontro con Paolo Virzì
gastronomia: al termine dell’incontro i cuochi del festival in omaggio a Paolo Virzì offriranno la cena a tutti i presenti.

NOTE DEL FESTIVAL DELLE CERASE. Paolo Virzì nel 2010 premiato al Festival delle Cerase per il film LA PRIMA COSA BELLA come MIGLIOR FILM dell’anno.

Altri riconoscimenti:
David di Donatello 2010
Miglior sceneggiatura a Francesco Bruni, Francesco Piccolo e Paolo Virzì
Migliore attrice protagonista a Micaela Ramazzotti
Migliore attore protagonista a Valerio Mastandrea

Nastri d'argento 2010
Regista del miglior film a Paolo Virzì
Migliore sceneggiatura a Francesco Bruni, Francesco Piccolo e Paolo Virzì
Migliore attrice protagonista a Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli
Migliori costumi a Gabriella Pescucci

Globi d'oro 2010 (i premi della stampa estera)
Migliore attrice a Stefania Sandrelli

Il film è stato scelto dalla commissione dell’ANICA come candidato all’Oscar 2011 per il miglior film straniero.

Informazioni, orari e prezzi

Cinema Nuovo Teatro di Palombara

Ore 18,30

Info 338 8716481 nuovoteatro@festivaldellecerase.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli