Il protagonista di pluto, commedia di Aristofane incentrata sulla diseguale distribuzione del denaro tra gli uomini, è un anziano cittadino di Atene, il povero ma onesto Cremilo che insieme al servo Cariane (Vito Cesara) si reca presso l'oracolo di Delfi. Avendo infatti notato che nel mondo la ricchezza non è suddivisa equamente e soprattutto non premia gli onesti, Cremilo intende chiedere all'oracolo se anche il proprio figlio sia destinato a restare povero o meno.
La risposta dell'oracolo è che egli dovrà seguire la prima persona che incontrerà all'uscita dal tempio. Quando Cremilo e Cariane escono, incontrano uno straccione cieco, e cominciano quindi a interessarsi a lui. Ben presto il cieco si rivela essere Pluto, Dio della ricchezza. 
Convinto che la diseguale distribuzione della ricchezza derivi dalla cecità del dio, Cremilo si offre allora di ridargli la vista, in modo che Pluto possa distinguere tra onesti e disonesti e premiare solo i primi. Tuttavia arriva,sotto mentite spoglie,la della Dea della Povertà, (Denny Mendez) la quale afferma che è un male che la ricchezza possa essere distribuita equamente.
Proprio la necessità, infatti, spinge gli uomini a lavorare ed impegnarsi, mentre da ricchi essi diventano molli e fannulloni. Cremilo però non ascolta i consigli della Povertà e riesce a far recuperare la vista a Pluto grazie all'intervento di Colionone uno strano medico.
Da qui una serie di equivoci e di situazioni paradossali che renderanno la commedia scorrevolee, in alcuni, momenti comica.

La trama di questo interessantissimo testo è sostenuta dalla densità di pensiero in esso contenuto, e dall'estrema attualità dei temi e della scrittura, trattati circa 2.500 anni fa da Aristofane. Ricchezza e Povertà, personaggi significanti , mettono in scena una vera e propria drammaturgia dei significati. Vito Cesara, Denny Mendez, Mario Zinno, Claudio Lardo, EduardoDi Lorenzo, Antonio Magliaro e Rita Citro si muoveranno in una scena di grande impatto visivo realizzata da Luca De Nicola e Bartolomeo Volzone e renderanno brillanti,
piacevoli e divertenti le rispettive interpretazioni.
Le Musiche sono di Roberto Marino e Goran Bregovic, le Coreografie di Marina Ansalone.

"IL CARRO DI DIONISO"  

commedia comica, libero adattamento dal Pluto di Aristofane
Con Vito Cesaro e Danny Mendez
Regia Vito Cesaro

Informazioni, orari e prezzi

Info:
www.teatrodegliaudaci.it
organizzazione@teatrodegliaudaci.it

Botteghino:
per info al telefono ( 06 94376057)
Dal Lunedì al Sabato 10-13 / 15-20
Domenica 15-20
Botteghino  per info in sede e ritiro biglietti  
Dal Lunedì alla Domenica  15-20
Sabato anche la mattina  10-13
(Fino alla Conferenza Stampa del 14 settembre il botteghino sarà aperto fino al sabato fino alle 19)

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli