Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024 nella Sala Remotti del Cantiere Teatrale Accademia Arnone, andrà in scena l'ultimo esilarante testo firmato dal commediografo Nino Marino "Il diario di una brava ragazza", monologo diretto da Geppi Di Stasio interpretato dall'attrice romana Roberta Sanzò, volto noto della pubblicità oltre che di numerosissime commedie classiche e contemporanee.

Nello scorrere di un testo decisamente brillante, l'interrogativo principale cui con geniale ironia si tenta di rispondere è: ma quando una donna può definirsi una "brava ragazza"? Quando osserva i precetti religiosi? Quando non delinque? Perché se è così, la maggior parte delle donne sono "brave ragazze"! Probabilmente, allude l'autore e con lui il regista, si tratta di una definizione utilizzata più per sottolineare una condizione sociale della donna in oggetto, quasi ad indicare che non abbia altre risorse che ne affermino la personalità all'interno della società tranne contare solo sull'aderenza a un certo stile di vita rassicurante soprattutto per gli altri. Il testo di Marino, vincitore lo scorso settembre del primo premio del Roma Comic Off, non è solo un copione brillante, ma anche, se non soprattutto, un copione in cui le corde di un'attrice con una certa esperienza possono essere manifestate in toto attraverso un racconto di vita difficile che si conclude così come è iniziato ma con la consapevolezza di non aver sofferto invano.

"Per un attore soprattutto di teatro, mettersi alla prova con un monologo è quasi una esigenza"spiega la Sanzò "una tappa che accade o che si cerca. Nel mio caso è accaduto nel momento che ho espresso il desiderio di essere sola in scena. La protagonista di questo testo racconta il suo passato sfogliando un vecchio diario. Ciò che mi ha attratto subito è il fatto che il personaggio fosse molto diverso da me, ma al tempo stesso raccontasse il suo passato in coincidenza con il mio periodo di giovinezza. Quindi mi sono potuta immergere in quelle atmosfere degli anni '80 ma dovendo ricostruire completamente il carattere del personaggio. Per me è la vera sfida da attrice!".
Cantiera Teatrale Accademia Arnone, Ciconvallazione Giannicolense 307, Roma – tel. 348 5245894
Venerdì 29 e sabato 30 ore 21,00 – domenica 1 dicembre h 18,00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli