Vi è mai capitato di assistere ad una lite tra un attore ed un'attrice che si rinfacciano teatralmente a vicenda i motivi della fine della loro storia d'amore, diventata improvvisamente un pretesto per sfoggiare le loro capacità istrioniche facendosi mille recriminazioni?
Anche se la risposta è sí, comunque dovete assolutamente vedere lo spettacolo Il DISTACCO, scritto e diretto da Roberto Leoni, un regista e autore cinematografico tornato al suo vecchio amore del palcoscenico grazie al piccolo teatro off Le Sedie di Andrea Pergolari, prolifico e autorevole saggista del cinema italiano.
E come ci ha abituato Leoni - coautore di "Santa Sangre" di Alejandro Jodorowsky, uno dei 500 migliori film di sempre secondo l'Empire - una storia apparentemente usuale improvvisamente ha uno scatto surreale che cambia tutto e con un amaro sorriso ci costringe a riflettere sulle nostre fobie e sulle nostre paure. Ovviamente non possiamo spoilerarlo perché dovete scoprirlo da soli...
La promettente Rosaria Cianciulli, già protagonista dell'ultimo spettacolo di Roberto Leoni, duetta con Enrico Manes-Gravina, che insieme agli altri interpreti, proviene dalla Cinema Players Acting School diretta e fondata da Rita Forzano - una delle più importanti Casting Director italiane che si è divertita anche ad occuparsi dei costumi - e a giorni alterni tutti gli attori si scambiano i ruoli creando due spettacoli uguali ma diversi con le suggestive musiche di Federico De Antoni.
Come vedete in questo spettacolo il cinema incontra il teatro e fanno un tratto di strada a braccetto...

Gli splendidi manifesti cinematografici in scena sono amichevolmente forniti da Marco Capitelli di Archivio Immagini Cinema e le belle piante della scenografia, invece, sono gentilmente messe a disposizione dal vivaio di Roma Nord Europlant.

Roberto Leoni ha esordito con la poesia, affettuosamente incoraggiato da Diego Fabbri e Giuseppe Ungaretti, ma siccome 'carmina non dant panem', ha tradito la Musa prima con il teatro con la complicità di Vittorio Gassman e poi con il cinema con la complicità di Cesare Zavattini. Ultimamente, si è pentito ed è tornato 'umilmente' al teatro.
https://bit.ly/ROBERTO_LEONI

Rosaria Cianciulli, laureata con un Bachelor of Fine Arts in Acting for Film and Television alla New York Film Academy, ha prodotto e interpretato "Leonarda", un cortometraggio su Leonarda Cianciulli, la Saponificatrice di Correggio, prima serial killer donna italiana e sua lontana parente e ultimamente è stata la protagonista di "L'irrealtà quotidiana" di Roberto Leoni.
https://bit.ly/ROSARIA_CIANCIULLI

Enrico Manes-Gravina, Alessandro Corte, Alfonso D'Iorio, Federico Micheli, Ugo Torrini provengono tutti dalla Cinema Players Acting School, la cui mission dichiarata è essere "scuola di cinema, teatro e televisione, un percorso formativo completo per futuri attori sotto la direzione di Rita Forzano"
https://bit.ly/CINEMA_PLAYERS

Rita Forzano è una delle più importanti direttrici del casting italiane, ha lavorato per il cinema, per il teatro e per la televisione collaborando con i più prestigiosi registi sia italiani che internazionali.
https://bit.ly/RITA_FORZANO

Federico De Antoni, diplomato in pianoforte a Santa Cecilia, ha scritto musiche originali per spettacoli teatrali da Shakespeare a Pirandello incluso "Mumble Mumble - Confessioni di un orfano d'arte" di Emanuele Salce ed Andrea Pergolari.
https://bit.ly/FEDERICO_DE_ANTONI___

Andrea Pergolari verso i 25 anni, colto da improvvisa ispirazione critica, ha iniziato a sfornare saggi di varia declinazione storico-cinematografica tra cui il recentissimo "Commedia Italiana in 160 film" insieme a Alberto Pallotta.
https://bit.ly/ANDREA_PERGOLARI

IL DISTACCO scritto e diretto da Roberto Leoni
con Rosaria Cianciulli, Enrico Manes-Gravina, Alessandro Corte, Alfonso D'Iorio, Federico Micheli, Ugo Torrini
musiche di Federico De Antoni

costumi di Rita Forzano

direttore di scena Cristiana Bini

assistente alla regia Tommaso Occhipinti

produzione di Andrea Pergolari per l'Associazione Culturale "Il Rinoceronte"

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
20, 21, 27, 28 maggio ore 21
22 e 29 maggio ore 18

Ingresso: 
€ 10 intero tessera associativa: € 2

Info e prenotazioni: 
info@teatrolesedie.it 
tel. 3201949821
https://www.teatrolesedie.it/stagione-teatrale-2021-2022/
https://bit.ly/IL_DISTACCO_CARTELLA_STAMPA_ELETTRONICA
https://bit.ly/IL_DISTACCO_trailer

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli