Personaggi molto vicini a noi: umani, dolcemente buffi e assurdi

Spettacolo comico, contemporaneo, vivo e vero come lo storico quartiere di Roma in cui è ambientato: la Garbatella.

Lallo è un ragazzo con una cugina stralunata, Angelina, un amico del cuore malandrino, Orazio, un fratello gemello stalinista e dal forte accento abruzzese, una fidanzata bella, innamorata ma non proprio fedele, Matilde. Nulla di particolarmente strano se non fosse che Lallo è morto, tre anni prima, in circostanze misteriose.

In realtà Lallo è tornato in vita su ordine preciso di Dio, accompagnato dall'Arcangelo Raffaele, per valutare se il genere umano è finalmente pronto a un ritorno sulla Terra del Messia, Gesù, oppure per constatare se a distanza di più di duemila anni l'uomo sia rimasto sempre lo stesso.

Scelta come campione, questa piccola combriccola della Garbatella sarà protagonista di improbabili gag, incomprensioni, misteri e tante, tante risate. Scritto al fine di intrattenere con continui cambi di situazione il pubblico, Il Fantasma della Garbatella è una storia che può contare su dei personaggi molto vicini a noi: «Umani, dolcemente buffi e assurdi - dice il regista - costretti a fare i conti con una serie di difficoltà a molti di noi ben note, suocere perfide, politicanti in malafede, bollette da pagare, turni di lavoro massacranti e soprattutto… l'imponderabile ira di Dio».

Amorevole spaccato di una romanità popolare in estinzione, Il Fantasma della Garbatella racconta piccoli aneddoti tramandati all'interno del quartiere, veri o verosimili, nascosti dentro una storia che ha l'ambizioso obiettivo di far riflettere ridendo, sulla reale capacità di perdono degli uomini e delle donne di oggi.

Chi è Gabriele Mazzucco:

Roma, 32 anni, laureato al Dams di Roma Tre, giornalista pubblicista, membro del comitato artistico del Teatro Ambra alla Garbatella, direttore artistico del Barnum Seminteatro. Autore e regista teatrale, nonostante la giovane età, ha già all'attivo diversi spettacoli di successo. Tra questi: Chi è di scena, La storia di mezzo, Sketch Anarchici e, ultimo della serie, M'iscrivo ai terroristi.

Il cast de Il Fantasma della Garbatella: Andrea Alesio (Lallo) Chiara Fiorelli (Arcangelo Raffaele) Teo Guarini (Orazio) Federica Orrù (Matilde) Paola Raciti (Angelina)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma