Il Premio - fondato da Rita Pomponio e indetto dall'Associazione Culturale "Roma Fuori le Mura" - è intitolato a padre Jean Coste (1926-1994) sacerdote Marista di nazionalità francese, esimio medievalista e studioso di Topografia antica, il quale all'inizio degli anni Sessanta diede vita ad una fervida attività culturale nelle periferie; muovendo l'interesse dei giovani che vi abitavano con ricerche storico-archeologiche che portarono alla realizzazione d'importanti pubblicazioni divenute in seguito fondamentali tra gli studiosi del territorio romano e della provincia.
Una Borsa di studio che, sulle orme di Jean Coste, nasce con la finalità di promuovere tra gli studenti la ricerca storico-archeologica della sconfinata periferia, in particolare del proprio Municipio di appartenenza. Una Roma "fuori le mura", che da sempre fa da cerniera tra la Caput Mundi e i paesi confinanti.
Per L'edizione 2023 del premio delle arti Jean Coste di Rita Pomponio, il compositore Erika Zoi aprirà la manifestazione con il suo brano "Cammini" in rappresentanza dell'evoluzione e della meraviglia delle arti.
Il brano cammini è la composizione del maestro Erika Zoi rappresentata ed eseguita in tutto il mondo. Numerosi gli artisti internazionali che interpretano questo brano e che, attraverso di esso, esprimono la propria arte in collaborazioni artistiche come in Germania Stefan e Heckler con la rielaborazione del brano in versione epica o come la pianista Aya Mogi per il Giappone, il brano è eseguito anche per i diritti dei minori con la Fondazione Carano for Children di Bruxelles.

Sotto l'Egida del Ministero della Cultura
dell'Università degli Studi Roma Tor Vergata
della Congregazione Societas Marie
Si svolgerà giovedì 25 maggio 2023 - Auditorium Ennio Morricone presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma Tor Vergata - la cerimonia di premiazione del
PREMIO JEAN COSTE
alle Lettere - all'Archeologia - alle Arti
Fondato da Rita Pomponio

I X Edizione 2023

Riservato agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado e Università
Apre la cerimonia il M° Erika Zoi con una Sua composizione al pianoforte

OGNI ANNO IL PREMIO JEAN COSTE VIENE ASSEGNATO A INTELLETTUALI ARTISTI E SCIENZIATI QUALE RICONOSCIMENTO ALLA CARRIERA

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli