Il medico che vorrei è il secondo dei tre incontri della rassegna Attraversamenti – La via Appia tra pietra e visione, che si tengono a Roma presso il Ninfeo della Villa dei Quintili; la rassegna è dedicata al rapporto tra uomo e natura, raccontato da esperti e intepretato da artisti. Domenica 16 giugno alle 18.30 la naturopata Maria Clara Amato e il d.r Michele Pellegrino discuteranno, ciascuno dal proprio punto di vista, del rapporto medio-paziente, di come sia cambiato nel tempo e di come sia entrato in crisi.

Maria Clara Amato spiegherà come sia possibile recuperare gli insegnamenti di Ippocrate, Paracelso e Galeno, conoscenze antiche, ma che possono rispondere alle nuove esigenze dei pazienti; si parlerà di medicina alternativa, fino a non molto tempo fa ai margini e oggi parte della cosiddetta medicina integrata; ancora, di come la psicologia influenzi il sistema immunitario, e di come sia necessaria una medicina specifica per le donne. Il dr. Pellegrino parlerà del ruolo del medico oggi, ponendo una domanda paradossale; può ancora il medico far star bene il paziente?

A seguire, Matteo Gentiluomo (danza) e Chiara Meschini (canto) si esibiranno nella performance "Elegie" ispirata ai versi di Gaio Valerio Catullo, il primo vero lirico latino, che ha cantato l'Amore come malattia e che seppe esprime il rapporto panico tra uomo e natura.


"Attraversamenti – La via Appia tra pietra e visione" è un progetto promosso dal Parco archeologico dell'Appia Antica con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, ideato in collaborazione con la Rete dei Teatri di Pietra.

L'INCONTRO TRA SCIENZA E ARTI PERFORMATIVE CON LA NATUROPATA MARIA CLARA AMATO E IL DR. MICHELE PELLEGRINO E A SEGUIRE LA PERFORMANCE "ELEGIE" CON MATTEO GENTILUOMO E CHIARA MESCHINI

Roma, domenica 16 giugno,
Ninfeo della villa dei Quintili, ore 18,30

Informazioni, orari e prezzi

BIGLIETTI  www.museiitaliani.it

INFORMAZIONI:
email: attraversamenti24@gmail.com
whatsapp: 351 907 2781

INDIRIZZO  Ninfeo di Villa dei Quintili
Ingresso Villa dei Quintili, Via Appia Nuova 1092, 00178 Roma RM
Ingresso Casale di Santa Maria Nova, Via Appia Antica 251, 00178 Roma RM

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli