Sarà in scena allo SPAZIO DIAMANTE il 10 e 11 dicembre IL NOME DEI FIORI, testo di Iulia Bonagura, Claudio Cammisa, Matteo Esposito, Fabiana Pesce, tratto da "Romeo e Giulietta" di W. Shakespeare. La regia è di Lorenzo Gioielli. Protagonisti: Iulia Bonagura, Claudio Cammisa, Eleonora Contigliani, Raffaele Elmetto, Roxana Florina Ene, Matteo Esposito, Luca Giacomini, Tommaso Lo Cascio, Fabiana Pesce. DJ Set di Luca Giacomini.
Romeo e Giulietta è probabilmente la tragedia di Shakespeare più nota e più popolare. Lo è perché non è soltanto una storia d'amore emozionante e sfortunata ma soprattutto perché solleva questioni fondamentali: l'appartenenza a un gruppo familiare, la percezione di sé come identità solo all'interno di quel gruppo, il superamento di quell'identità in quanto pregiudiziale e non reale, il conflitto che ne viene generato. Romeo e Giulietta è inoltre un testo politico, le cui fondamenta affondano nella questione politica per eccellenza: la relazione fra le persone. Allude, neanche tanto obliquamente, a un eterno conflitto generazionale: padri che vogliono conservare lo stato delle cose, per quanto disagiato, e figli che desiderano sporgersi nel futuro e sperimentare una nuova strategia comportamentale, rischiosa ma più fertile. È l'amore il motore di questa spinta rinnovativa, e le sue conseguenze: l'ascolto, l'accoglienza, il coraggio.
Questo spettacolo è l'esito del laboratorio di scrittura e recitazione della Stap, indirizzato a giovani interpreti non professionisti e professionisti under 30 con particolare attenzione a ragazzi e ragazze provenienti da associazioni che si occupano di inclusione culturale.
La particolarità è che lo spettacolo, scritto da Iulia Bonagura, Claudio Cammisa, Matteo Esposito, Fabiana Pesce si avvale della collaborazione di due interpreti del Coro multietnico Quintaumentata che opera nel V° Municipio, nato da un'importante esperienza didattica iniziata nel 2001 con bambini stranieri e che ora annovera fra le sue fila quegli stessi bambini, ormai giovani adulti e dell'Accademia di recitazione, drammaturgia e regia Stap Brancaccio, agenzia formativa legalmente riconosciuta dalla Regione Lazio.
Lo spettacolo analizza temi che sono parte integrante della vita di ognuno, restituendo una concretezza emotiva e relazionale del testo attraversando l'esistenza quotidiana delle ragazze e dei ragazzi che si uniranno al progetto. Non un adattamento ma una riscrittura originale stimolata e coordinata da Lorenzo Gioielli utilizzando la vasta esperienza che l'Accademia di recitazione, drammaturgia e regia Stap Brancaccio ha conquistato in questi anni. Dal punto di vista stilistico, lo spettacolo si gioverà del concetto di teatro digitale, utilizzando contenuti video e accompagnato da un dj set dal vivo che impiegherà una miscela di suggestioni contemporanee, elettroniche ed etniche.
E alla fine Giulietta e Romeo potrebbero salvarsi.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.
SINOSSI
Un luogo di nebbia, freddo, in cui la luce fatica a mostrarsi. L'odio fra due famiglie, ricche e prepotenti, le cui ragioni sono impossibili da ricordare ma non per questo meno violento. Le loro figlie e i loro figli, cresciuti in quello stesso odio che li acceca e li spinge a gesti sempre più estremi l'uno contro l'altro. Ma Romeo e Giulietta, figli delle famiglie nemiche, s'innamorano. I genitori continueranno a soffiare sul fuoco finché i giovani non potranno che soccombere alla rabbia inesausta e immotivata. Un mondo ricco e annoiato in cui la violenza è l'unico diversivo. Un amore che fiorisce dove non dovrebbe, come tutti gli amori. Solo il sacrifico delle vite giovani e di quell'amore permetterà alle famiglie di riconciliarsi. Ma nel comune, insopportabile, dolore.
SPAZIO DIAMANTE
IL NOME DEI FIORI
da "Romeo e Giulietta" di W. Shakespeare
di: Iulia Bonagura, Claudio Cammisa, Matteo Esposito, Fabiana Pesce
regia: Lorenzo Gioielli
con: Iulia Bonagura, Claudio Cammisa, Eleonora Contigliani, Raffaele Elmetto, Roxana Florina Ene, Matteo Esposito, Luca Giacomini, Tommaso Lo Cascio, Fabiana Pesce.
DJ Set: Luca Giacomini
voci fuori campo: Michele Baronio, Tamara Bartolini, Annalisa Canfora, Valerio Malorni
costumi e Scene Annamaria Porcelli
aiuto regia: Camilla Paoletti
regia video e luci: Marco D'Amelio
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili
Per info e prenotazioni:
[mail]botteghino@spaziodiamante.it[/email]
messaggio WhatsApp 345.1474533
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli


Disincantate!
Il musical sulle principesse irriverenti e senza peli sulla lingua
Nuovo Teatro Orione


La quinta stagione dell'OFF/OFF Theatre
Dal 25 ottobre 2022 al 21 maggio 2023
Off/Off Theatre

Costa Power
Il nuovo show terapeutico ed energizzante di Antonello Costa
Teatro Roma



Barbablù
Un intenso monologo, un delirio surreale di lucida follia
Teatro Vittoria

Bang!
Una feroce indagine sulla condizione sociale, personale ed esistenziale dell'individuo
Teatro Hamlet

La stagione 2022/2023 del Teatro Olimpico
Divertirsi è vivere. Una grandiosa nuova stagione!
Teatro Olimpico