Per la rassegna Infanzie in gioco 2025/2026 a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58) domenica 14 dicembre alle ore 16.30 va in scena lo spettacolo "Il Principe delle tenebre" della Compagnia Ruotalibera Teatro. Il testo è di Fabio Traversa, la regia è di Tiziana Lucattini, sul palco ci sono Valentina Greco, Tiziana Lucattini e Fabio Traversa.
Ispirato alla fiaba popolare "Naso d'Argento" e alle atmosfere misteriose di Nosferatu, capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922, lo spettacolo accoglie le suggestioni espressioniste del cinema tedesco nel bianco e nero di scene e costumi, nel disegno dalle linee distorte, nelle luci contrastate, nelle didascalie da cinema muto. Con rimandi al Frankenstein Junior di Mel Brooks e a una certa leggerezza da commedia dell'arte, nel lavoro è implicito il tema dell'affrancamento femminile dal potere maschile. Un distinto e ricco signore, anemico e solo, con uno strano naso d'argento, attira nel suo castello tre giovani figlie di una povera lavandaia che lo seguono, una dopo l'altra, col miraggio di cambiar vita. Ma Lucia, la minore e la più avveduta delle tre, farà prendere alla storia una piega imprevista. Teatro d'attore e visual, lo spettacolo è adatto dai 6 anni. Il costo del biglietto è per tutti di 7 euro.
Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.
Ruotalibera Teatro
Il Principe delle tenebre
Teatro d'attore e visual
di Fabio Traversa
Con: Valentina Greco, Tiziana Lucattini e Fabio Traversa
Regia: Tiziana Lucattini
Scenografia: Francesco Persico
Costumi: Antonia Dilorenzo
Light e visual design: Chiara Saiella
Foto di scena: Federica Di Benedetto
Promozione: Serena Amidani e Paola Meda
Domenica 14 dicembre 2025 alle 16.30
Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano, 58 – Roma (Pigneto/Malatesta)
Biglietto unico: 7.00 €
Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.
Informazioni, orari e prezzi
Informazioni: 0627801063 lun/ven 10.00–17.00
info@ruotalibera.eu -www.centraleprenesteteatro.it
FB www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro
IG www.instagram.com/centralepreneste/
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Spazio Kids
Stagione teatrale dedicata all'infanzia e alle famiglie di Spazio Rossellini
Spazio Rossellini
La morte ovvero il pranzo della domenica
Uno spettacolo lieve e toccante intorno al più grande tabù della nostra cultura
Spazio Rossellini
Supermagic Elementi
22ª edizione del Migliore Spettacolo Internazionale di Magia
Auditorium della Conciliazione
Meno di due
Un racconto intimo, ironico, fatto di piccoli gesti e parole quotidiane
Spazio Diamante
Roma Madre del mondo. Epica, potere, humanitas
XII edizione Luce sull'archeologia
Teatro Argentina
AMLETO²
Il grande ritorno dello spettacolo cult di Filippo Timi
Teatro Ambra Jovinelli
Wonder Woman
Racconto, immaginato e teatralizzato, di un caso giudiziario che fece molto scalpore
Teatro Vascello

