La compagnia Arte in Parte, con la regia di Donatella Zapelloni, porta in scena una commedia del grande drammaturgo, scrittore e sceneggiatore tra i più letti a livello nazionale e internazionale: Maurizio De Giovanni, con all'attivo oltre due milioni di copie vendute dei suoi romanzi in tutto il mondo.
Il Silenzio Grande, portato in scena per la prima volta nel 2019 con la regia di Alessandro Gassman e di cui ne è stata fatta una trasposizione cinematografica nel 2021, che ha visto in entrambi gli allestimenti l'interpretazione di Massimiliano Gallo come protagonista, debutta con un cast tutto nuovo al teatro di Mostacciano per soli due giorni 7 e 8 febbraio.
Divisa in due atti, la pièce teatrale vede protagonista Valerio Primic, un famoso scrittore che si trova a doversi confrontare con le verità e i silenzi che hanno caratterizzato la sua vita familiare, mentre sua moglie Rose, deve affrontare una realtà da cui non può sottrarsi: i troppi debiti causati dalla crisi editoriale del marito, la portano a vendere la villa di famiglia.
"Il silenzio grande" esplora l'incomunicabilità all'interno di una famiglia, dove il padre sembra ostaggio di un regime di silenzio da lui stesso instaurato.
La regia di Donatella Zapelloni esalta questa mancanza di comunicazione che spesso insite in molte famiglie, con una generosa dose di ironia di cui comunque il testo è ben permeato. Se pensate che questo sia uno spettacolo "faticoso", siete fuori strada. Il testo nasce dalla convinzione che l'apparente incomunicabilità fra i personaggi possa nascondere delle sorprese. A chi è curioso potrà interessare la storia della famiglia Primic attraverso le parole dei suoi protagonisti interpretati da attori di lunga esperienza teatrale. Efficaci, convincenti e decisamente in parte.
La compagnia Arte in Parte che dal 2010 ad oggi ha portato in scena testi molto interessanti come "Ahi, Carmela" di J.S. Sinisterra, "Speriamo che sia femmina" di M.Monicelli, "The Globe girls" di M.Corsini, "L'albero di Huelva" di M.Giovagnorio, "Non sparate sulla mamma" di C.Terron, "Due tra tante" di D.Zapelloni, tutti con un ottimo riscontro di critica e pubblico (tra l'altro è importante sapere che a marzo vedremo la ripresa di "Due tra tante" della stessa Donatella Zapelloni, sempre a Roma, al teatro Planet e all'Arciliuto, che vi consigliamo di non perdere), si cimenta stavolta con un testo ambizioso che, come in tutte le narrazioni di De Giovanni, presenta aspetti introspettivi ma anche leggeri e comici, ma soprattutto momenti misteriosi che sfiorano le trame più intricate del giallo.
Tra gli interpreti Paolo Cucci nel ruolo di Valerio Primic, Marina Perini nel ruolo della moglie, la stessa regista che ricopre un ruolo da caratterista con il personaggio di Bettina, Donatella Zapelloni e nel ruolo dei due figli: Marco Scarpellini e Jessica Pacioni. Luci e fonica a cura di Eleonora Belsito. Tutta la colonna sonora è composta da brani originali.
La compagnia Arte in Parte presenta
"Il silenzio grande"
di Maurizio De Giovanni
regia di Donatella Zapelloni
Con Paolo Cucci, Jessica Pacioni, Marina Perini, Marco Scarpellini e Donatella Zapelloni
Informazioni, orari e prezzi
Sabato 7 febbraio ore 21 e domenica 8 febbraio ore 18.30
TEATRO di MOSTACCIANO
largo Giorgio Labò, 11
ingresso 15 euro
ridotto 13 euro
info e prenotazioni: 3381091411 - 3388193001
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Un weekend di Giallo all'AR.MA. Teatro
Tra la suspense di Agatha Christie e le risate della parodia!
Ar.Ma. Teatro
Artisti a Villa Borghese #3
Ciclo di incontri su Arte e Natura
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
Teatro Ostia Antica Festival 2026
Al via la seconda edizione tra mito, archetipo e contemporaneità
Ostia Antica
Tommaso Vulpio al Roma Sud Summer Festival
Porta 2 brani inediti della sua ormai vasta produzione musicale
Parco Ildefonso Schuster
Estate al MAXXI 2026
Sei settimane tra cinema, musica elettronica, jazz e incontri
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Per una giovane Italia
L'Italia per vecchi che non è l'Italia che desideriamo
Pio Sodalizio Dei Piceni c.d. "Salone dei Piceni"
Luneur Park si fa in tre per l'Estate
Splash Zone, Giostre e il Luna Village, un festival serale a ingresso gratuito
Luneur Park
Il curioso caso di Margot Morel
Un viaggio emozionante tra sogno e realtà
Teatro di Documenti

