Ettore Bassi in scena per raccontare la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo

Al Teatro Tor Bella Monaca dal 6 all'8 aprile Ettore Bassi in scena con lo spettacolo di Edoardo Erba "Il sindaco Pescatore", con la regia di Enrico Maria Lamanna

Sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca approda dal 6 all'8 aprile ETTORE BASSI con lo spettacolo firmato da Edoardo Erba IL SINDACO PESCATORE, con la regia di Enrico Maria Lamanna. Tratto dall'omonimo libro di Dario Vassallo, lo spettacolo racconta e soprattutto ricorda la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore. Un uomo semplice e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania. Un uomo che ha sacrificato con la sua vita l'impegno di amministrare difendere e migliorare la sua terra e le sue persone.
Angelo Vassallo è stato Sindaco di Pollica, località in provincia di Salerno, per tre mandati: dal 1995 al 2010. Nel 2010 si era presentato per un quarto mandato: unico candidato era stato rieletto il 30 marzo con il 100% dei voti. Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari. Nel gennaio 2010 ne firma una che prevede una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. Fu ancora grazie a lui che l'operazione Dieta Mediterranea diventa Patrimonio dell'Unesco. Vassallo era noto come il Sindaco pescatore per il suo passato di pescatore e per l'amore per il mare e per la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. Esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi, che però permettono di mantenere intatta la bellezza di uno dei comuni più caratteristici del Cilento. La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto è stato barbaramente ucciso per mano di uno o più attentatori. I suoi assassini sono ancora oggi ignoti.
"Siamo felici di presentare questo lavoro nella forma del monologo – afferma il regista Enrico Maria Lamanna -  interpretato da Ettore Bassi, su drammaturgia di Edoardo Erba tratta dal libro di Dario Vassallo "il sindaco pescatore" e dai racconti di chi lo ha conosciuto.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma