Benché le ineguagliate avventure di Don Chisciotte e Sancio Panza durassero solo 165 giorni, esse sono riuscite a raggiungere una fama universale e a gettare le basi di una nuova letteratura diventando motivo di ispirazione per migliaia di illustratori, pittori, musicisti e scenografi, oltre ovviamente gli scrittori.
E l'opera che raccoglie le loro avventure, dovuta al genio di Miguel de Cervantes, continua ad essere un best seller. Anche se il romanzo, che in tutto il resto è perfetto, ha dimenticato di dirci come lo scudiero Sancio Panza prendesse la decisione di Don Chisciotte di ritirarsi dalla cavalleria errante e di condannarlo così a ritornare alla sua condizione di anonimo coltivatore di aride terre. Il tradimento di Don Chisciotte viene appunto a sanare questa omissione. E se ne è preso carico Mario Paoletti, drammaturgo e poeta argentino, naturalizzato spagnolo, che ha scritto nel 2018 questa pièce così singolare, in cui i due immortali eroi rivivono e proseguono, ovvero tentano di proseguire le lore avventure. Ma contrariamente a ciò che ci si aspetterebbe, è proprio Don Chisciote a frenare gli entusiasmi di Sancho, che invece non vede l'ora di riprendere il cammino per le contrade di Spagna.
Un testo garbato, divertente, malinconico, - con delle ironiche incursioni metateatrali che ne svelano il gioco scenico - che il maestro Paoletti ci ha lasciato prima di andarsene all'età di 80 anni appena pochi mesi fa. Mai rappresentato in Italia, Il tradimento di Don Chisciotte è anche un'occasione per proporre per la prima volta quest'autore alle nostre platee, mentre è attualmente in corso di pubblicazione una sua raccolta poetica a cura di Antonietta Tiberia, che cura anche la traduzione del testo.
Testo Mario Moretti
Regia Marco Balocchi
Attori: Paolo Ricchi e Gianfranco Teodoro
Note di Regia
Teatro degli Eroi
Informazioni, orari e prezzi
Prezzo:
intero € 20,00
ridotto 15,00
Prenotazione obbligatoria tel. 3383609134
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Diario di un dolore
Un lavoro che ragiona sulle rappresentazioni possibili del dolore
TeatroBasilica
La sinfonia dei giocattoli
Gioco Simultaneo per Sonia Terk Delaunay
Centrale Preneste Teatro
Migliore
Valerio Mastandrea nel monologo scritto dal grande Mattia Torre
Teatro Ambra Jovinelli
Piccolo Grande
Esposte 19 tavole originali realizzate da Sophie Vissière
Casina di Raffaello
In Vino Veritas
Vinicio Marchioni in un viaggio tra i ricordi personali e aneddoti della storia legati al vino
Teatro Palladium
Barbari, Barberini e Barbiturici
Tragedie ridicole di un Principe sulle spine
Off/Off Theatre
Alice! E' tardi
Uno sguardo sulla dimensione del tempo nel rapporto tra generazioni
Teatro Mongiovino
Speed
Un flusso di coscienza che attraversa il profondo dell'animo umano
Fortezza Est