Venerdì 16 dicembre si tiene a Roma la pièce "Oggi si recita l'HIV!", perno della campagna HimoVie, per la prevenzione dell'HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili.
Il progetto, ideato da Arcobaleno AIDS in collaborazione con Anlaids Lombardia e Anlaids Lazio, viene realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences; per la tappa romana, si ringrazia il supporto dell'Associazione Studentesca Sapienza in Movimento.

Il palcoscenico prescelto è la prestigiosa Aula Magna dell'Università La Sapienza concessa dal Rettore: una sede importante per un progetto unico nel suo genere, che mescola arte, informazione e social network. Lo spettacolo (ingresso ore 10,30 – inizio ore 11,00) nella sua tappa Romana è rivolto agli studentI delle Scuole Secondarie di Secondo grado che aderiscono al Progetto Scuole Anlaids Lazio ed è messo in scena dalla compagnia TEATROSEQUENZA di Torino proprio per sensibilizzare i giovani verso una malattia che, seppur in maniera diversa rispetto ai decenni passati, continua a colpire migliaia di persone ogni anno.
La trama nasce dai racconti di venti ragazzi sieropositivi che hanno contratto il virus dell'HIV alla nascita dalla madre sieropositiva, oppure attraverso un rapporto sessuale non protetto e che vogliono testimoniare la loro esperienza con la corretta convinzione che avere paura del virus, oppure convincersi che l'AIDS riguardi solo gli altri, non significa altro che esporsi ulteriormente al rischio d'infettarsi.
E cosi, partendo da tali considerazioni, la pièce teatrale "prende per mano" lo spettatore utilizzando un linguaggio semplice, a volte comico, portandolo ad una riflessione profonda su che cosa significhi essere un giovane positivo all'HIV, su quali siano le problematiche della vita quotidiana e nella costruzione di relazioni e quali sfide debba affrontare nell'ambito familiare, nei rapporti intimi e nell'iter terapeutico.
Nota importante: a chiusura della rappresentazione sarà presentato il concorso HImoVie, aperto a tutte le classi delle scuole medie superiori (per info: www.himovie-informa.it)

Informazioni, orari e prezzi

Ore 11.00

Dove e quando

Spettacoli - Teatro per tutti
Spettacoli - Il Teatro de' Servi riparte il 24 settembre