Massimo Wertmuller torna in scena al Teatro Tor Bella Monaca, domenica 12 ottobre, con In bocca al lupo, viva il lupo! diretto da Francesco Sala, un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l'uomo nella Storia.
Preoccupati oggi più che mai per la probabile estinzione di questo bellissimo animale, dichiariamo tutti gli animali specie protette; anche dalle fake news che fanno passare l'antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino (lupo feroce, lupo cattivo, mangiatore di pecore e bambini: Attenti al lupo!). Attenti all'uomo piuttosto! Cosa possiamo e dobbiamo fare di fronte a problematiche come quelle di lupi e cinghiali? Riprendere a sparargli contro? Chiudere tutte le specie in apposite riserve? Come ci guardano gli animali?
Wertmuller ci accompagna in una escursione metafisica, surreale, politica, appassionata e divertente su sentieri della poesia e della Storia: inciampa nel mito, media tra pastori antichi e moderni, predatori e prede. Nel suo diario di viaggio c'è la saggezza di Trilussa e quella di Lucrezio, ci sono le sonorità, le musiche, i richiami della natura evocati per noi dalle note e dagli effetti di Pino Cangialosi. Alla ricerca del lupo: senza sentieri, mappe, pregiudizi. Un viaggio poetico e irriverente per una nuova politica della Natura.
IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO!
di Francesco Sala e Massimo Wertmüller
regia Francesco Sala
con MASSIMO WERTMÜLLER
musiche composte ed eseguite dal vivo dal M° Pino Cangialosi
Produzione Centro Teatrale Meridionale
Domenica 12 ottobre ore 17.30
Teatro Tor Bella Monaca-Roma
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Ai Confini dell'Arte - Sconfinamenti performativi
Percorsi di approfondimento tra differenti linguaggi artistici delle performing arts contemporanee
In città
Scavare - Escavar
Spettacolo bilingue in italiano e portoghese
Teatro Cometa Off
Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
Libero adattamento di Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses
Teatro Greco
Un letto per due
Spettacolo con Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi, scritto da Tato Russo
Teatro Golden
Il Teatro Verde a Motore
Teatro itinerante che porta storie, burattini e canzoni nelle strade e nelle piazze del Municipio XII
In città
INTeRAMUNDI
Il IV Municipio di Roma Capitale si trasforma in un laboratorio culturale diffuso e partecipato
In città
Novembre al Teatro Palladium
A novembre, luogo di incontro tra suono e visione, tra pensiero e memoria
Teatro Palladium
Ve ne dico quattro
Pino Strabioli torna a raccontare altri grandi protagonisti del Novecento
Off/Off Theatre

