Accanto alla Storia della Grande Guerra, dei combattimenti, degli schieramenti degli Stati in conflitto, nel silenzio si dispiegano le piccole storie

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014-2018, il Teatro Due Roma, da sempre attento alla realtà storico-culturale e letteraria, ospita, in prima nazionale, lo spettacolo:

ITALIA ‘15-’18:Storie comuni del tempo di guerra.

La lunga fase di ricerca storiografica insieme alla scelta delle musiche dell’epoca costituisce il nucleo artistico e documentario dello spettacolo diretto da Alessandra Fallucchi.

Accanto alla Storia della Grande Guerra, dei combattimenti, degli schieramenti degli Stati in conflitto, nel silenzio si dispiegano le piccole storie.

In scena giovani attori che raccontano il destino di giovani soldati al fronte.

Storie di vite per lo più sconosciute, esistenze a cui l’immane conflitto rubò giovinezza ed innocenza, spogliandole di ogni illusione e speranza.

Vite di donne, attive, partecipative, per la prima volta ufficialmente, della realtà sociale della Nazione.

Crocerossine, telegrafiste o vivandiere e mogli, fidanzate e madri rimaste sole ad occuparsi della casa e del lavoro del marito.

Le loro storie aprono una prospettiva nuova sul ruolo della donna durante il primo conflitto e mostrano un coraggio e una resistenza fisica ed emotiva pari, e talvolta superiore, a quella degli uomini.

Un progetto a cura di Alessandra Fallucchi

con Ilaria Baiocco, Ilaria Canalini, Alessandro Cecchini, Barbara Ciacci, Ludovica Di Donato, Marco Foscari, Francesco Mantuano, Sonia Melchiorri, Sara Meoni, Marco Usai

Assistenti alla regia: Sara Meoni e Barbara Ciacci

Arrangiamenti musicali e musiche dal vivo: Marco Foscari

Vocal Coach Canzoni: Agnese Fallongo

Scene e Costumi: Maria Alessandra Giuri

Luci: Paolo Macioci

Organizzazione: Rossella Compatangelo


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma