Il 18 e 19 marzo sul palcoscenico del Teatro Porta Portese arriva lo spettacolo L'IMBROGLIETTO - VARIAZIONI SUL TEMA scritto e diretto da Niccolò Matcovich e interpretato da Livia Antonelli e Valerio Puppo.
L'imbroglietto è un divertissement che strizza l'occhio al Kabarett del primo '900 e guarda oltre: reinventa una lingua, crea una precisa partitura di movimenti e azioni, parte da uno sketch iniziale per dare vita al fantasmagorico turbinio di variazioni.
I due "buffi" con sembianze di clown hanno l'obiettivo di entrare a teatro senza biglietto. La bigliettaia, impersonata da un Macbook, chiede ai due la somma di 2 euro per il biglietto di ingresso. I due, che non hanno alcuna intenzione di sborsare denaro per entrare in teatro, decidono di "imbrogliare" la bigliettaia pagando una mazzetta di 50 euro, al fine di corromperla e guadagnarsi l'ingresso… gratuitamente.
Un viaggio all'indietro, poi a velocità supersonica; dalle canzoni tedesche del secondo dopoguerra per piombare in un Giappone rivisitato che strizza l'occhio al Teatro Kabuki; da qui, una capriola nei secoli passati, al Medioevo monicelliano dell'Armata Brancaleone per poi, con un triplo salto mortale, volare nell'iperspazio di Star Wars a suon di duelli con le spade laser. Alla fine di tutto, una linea del tempo, che dalle amebe del protozoico arriva fino all'ultimo tassello dell'evoluzione: il clown, passando prima per i dinosauri, le scimmie e l'homo sapiens.
Un' acuta e vivace analisi dell'essere umano e dell'arte che ormai risponde solo alla logica del denaro.
Ispirati dal genio di Karl Valentin e Liesl Karlstadt, KARL E STADT prendono vita come due "buffi" con sembianze di clown.
La Compagnia Habitas presenta
L'IMBROGLIETTO - VARIAZIONI SUL TEMA
Testo e regia di Niccolò Matcovich | con Livia Antonelli e Valerio Puppo
Testo e regia di Niccolò Matcovich
con Livia Antonelli e Valerio Puppo
produzione: Compagnia Habitas
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Info e prenotazioni:
tel. 065812395 - 3357255141
www.facebook.com/teatroportaportese/
Biglietti:
Intero 13 euro
Ridotto 10 euro (+ 2 euro di tessera)
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Silvio
Un nuovo capitolo della più recente storia italiana e dei suoi protagonisti
Off/Off Theatre
Un Orgasmo Per Due
Il tema della sessualità con uno sguardo nuovo, libero da cliché e pieno di ironia
In città
Pirati dei Caraibi, Jack e il cuore del pirata
Spettacolo per tutta la famiglia
Teatro Tirso De' Molina
Festa per gli 80 anni di Pippi Calzelunghe!
A Casina di Raffaello, per il Novembre Nordico
Casina di Raffaello
Open Mic - Stand Up Comedy
Un palco libero, un microfono e zero filtri. Tutto può succedere… e di solito succede!
Teatro IF
Spettatori in Movimento. Alla scoperta dei teatri della città
Alla scoperta di spettacoli al di fuori della programmazione dedicata all'Anno Santo
In città
Mamma Roma, Pasolini e gli altri
Uno spettacolo di e con Elena Bonelli
Teatro Tor Bella Monaca
Il Cielo in una stanza
Un'opera teatrale in realtà virtuale che rilegge Pasolini
Teatro Argot Studio
Uniti da un Filo d'Oro...Con la musica!
Spettacolo solidale e inclusivo per la Lega del Filo d'Oro
Auditorium del Seraphicum

