"La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza" prosegue la sua fortunata tournée teatrale e torna a Roma, al Teatro Belli dal 3 al 15 ottobre. Nato sotto i migliori auspici, con la trionfale accoglienza critica al debutto al Fringe Festival di Roma (gennaio 2020, tre premi vinti: Premio della Critica, Miglior Spettacolo, Premio Fersen), lo spettacolo ha dovuto interrompere la sua promettente corsa per lo scoppio della pandemia.
Non appena è stato di nuovo possibile, lo spettacolo è tornato in scena e ovunque è stato accolto con grande affetto e attenzione. Tra i riconoscimenti nazionali, la partecipazione come finalisti ai festival Direction Under 30-2020 e In-Box 2021.
Merito di una scrittura ispirata, attraverso cui il drammaturgo Alberto Fumagalli tasta il basso (una complicata esistenza famigliare, ai margini della società), con slanci di vera poesia.
La quotidianità ottusa e patriarcale di una famiglia contadina è regolata dal susseguirsi delle stagioni. Ma anche dalla progressiva voglia di emancipazione del secondogenito Ciccio, sognatore malgrado tutto. Non fosse altro per il suo desiderio di diventare ballerino (con tanto di tutù rosa, che alimenta il pregiudizio), nonostante la stazza imponente.
I tre attori condividono la scena in forte armonia. La loro fisicità rimane impressa. E suggerisce caratteri, poi ribaltati dall'andamento delle vicende di cui sono protagonisti. Alberto Gandolfo è il padre; Federico Bizzarri interpreta il figlio maggiore; Damiano Spitaleri nel ruolo del titolo. Il terzetto è abilissimo, anche per come affronta la lingua inventata con cui si esprimono i loro personaggi. Un comprensibile mix di espressioni arcaiche e dialettali, che contribuisce a definire il piccolo mondo - fuori dal tempo e dallo spazio - in cui agiscono.
"La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza" è stato importante per le carriere dei tre protagonisti, fra i nomi nuovi su cui il teatro, il cinema e la serialità nazionale hanno deciso sempre più di puntare.?Discorso simile per i registi D'Auria-Fumagalli. Romana lei, di Bergamo lui (rispettivamente classe 1996 e 1990), fanno coppia anche nella vita. La loro collaborazione è proseguita con "L'ombra lunga del nano", approdato al Festival d'Avignone. Il nucleo dei Les Moustaches si completa con le figure professionali di Tommaso Ferrero, Pietro Morbelli e Giulio Morini che insieme a Ludovica D'Auria e Alberto Fumagalli rimarcano una poetica chiara, necessaria ed efficace che parla a tutti con profondità di contenuto.
Società per Attori e Accademia Perduta Romagna Teatri
Presentano
in
LA DIFFICILISSIMA STORIA DELLA VITA DI CICCIO SPERANZA
MIGLIOR SPETTACOLO 2020?FINALISTA 2020 PREMIO DELLA CRITICA FINALISTA 2021 PREMIO FERSEN
con Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo, Federico Bizzarri
testo originale di Alberto Fumagalli?
regia di Ludovica D'Auria e Alberto Fumagalli?
aiuto regia Tommaso Ferrero costumi Giulio Morini
TEATRO BELLI-ROMA
Informazioni, orari e prezzi
Orario:
da martedì a venerdì' ore 21.00
sabato ore 19.00
domenica ore 18.00
Biglietto ridotto 15 euro - intero 20 euro
infoline e prenotazioni:
tel. 065894875
info@teatrobelli.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli


Caro Babbo Natale, ti scrivo...
Il nuovo spettacolo di Maurizio Battista
Teatro Olimpico

TorBellaMonaca Stagione teatrale 2023/2024
Gli spettacoli dall'11 al 17 dicembre 2023
Teatro Tor Bella Monaca

Muffa, niente si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
La stagione 2023/2024 del TeatroBasilica
TeatroBasilica


Delitto al Grand Hotel
Un giallo interattivo, in cui il pubblico condivide la scena con gli attori
Spazio 18b

Eva riflessa in Andrea Adriatico
Una storia che conoscono tutti. Forse.
Off/Off Theatre

Pink Floyd Suites 3
Uno spettacolo di teatro danza
Spazio Arteatrio - presso Teatro Ygramul


L'interpretazione dei sogni di Stefano Massini
Liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Sigmund Freud
Teatro Argentina