"La dimensione della cura" è il terzo dei tre incontri della rassegna Attraversamenti – La via Appia tra pietra e visione, che si tengono a Roma presso il Ninfeo della Villa dei Quintili nell'Appia Antica; la rassegna è dedicata al rapporto tra uomo e natura, raccontato da esperti e intepretato da artisti. Sabato 22 giugno alle 18.30 l'esperta di biodiscipline Silvia Aversano, l'iridologa Maria Clara Amato e la naturopata Nelda Parisini converseranno sulla triade salute, malattia, cura e sul significato profondo della medicina che nasce dalla conoscenza della vita, da antichi insegnamenti, immortali saperi e ancora domande, per una conoscenza di sé e del mondo, per portare a compimento il mandato dell'essere umano, come ponte  tra Cielo e Terra.

A seguire una performance che più di tutte esemplifica la relazione tra l'uomo e la natura, dedicata a "Daphne" di Ovidio. Il mito di Apollo e Dafne è la storia di un amore mai realizzato, ma anche di un paradosso: Proprio il dio protettore delle arti mediche non riesce a trovare un farmaco per la ferita infertagli da Eros; proprio il nume che conosce presente, passato e futuro, lascia che la sua mente onniveggente sia offuscata dalla passione per la bellissima Dafne, figlia del fiume Peneo e di Gea. Apollo, nel vederla, se ne innamora, ma la fanciulla, nel vedere il dio, fugge e si trasforma in pianta di alloro.

"Attraversamenti – La via Appia tra pietra e visione" è un progetto promosso dal Parco archeologico dell'Appia Antica con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, ideato in collaborazione con la Rete dei Teatri di Pietra.

Appartiene ad un evento principale:

  1. Attraversamenti – La via Appia tra pietra e visione  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

BIGLIETTI www.museiitaliani.it  || Parco Archelogico Appia Antica
INFORMAZIONI:
email: attraversamenti24@gmail.com
whatsapp: 351 907 2781
programma: link


INDIRIZZO  Ninfeo di Villa dei Quintili
Ingresso Casale di Santa Maria Nova, Via Appia Antica 251, 00178 Roma RM

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli