..."Che dite? fece lui, de dove semo?
Semo de qui, ma come sò chiamati
'Sti posti, fece, noi nu' lo sapemo.

- Ma vedi si in che modo procedeveno!

Te basta a dì che lì c'ereno nati
Ne l'America, e manco lo sapeveno"...

Ecco la descrizione dell'incontro tra Colombo e l'indigeno attraverso alcuni dei più intriganti versi di un testo epico: 'La scoperta dell'America' di Pascarella, 50 sonetti in dialetto romanesco di fine '800 che raccontano uno dei grandi eventi della storia dell'umanità con parole schiette, veraci, con quello sguardo pieno di brillante ma anche amara ironia tipica del romano 'de 'na volta'.

L'opera del grande poeta è qui presentata all'interno di uno spettacolo che vuole essere tanto originale quanto ricco di movimento, accenti e controtempi recitativi, in una trasposizione teatrale che tuttavia pretende il rispetto della metrica poetica originaria. Il tutto arricchito da alcune tra le più popolari e intense canzoni romane: da 'Tanto pe' cantà' a 'Tirollallero', fino ad alcune nuove composizioni dedicate a Roma e alla romanità.

Lo spettacolo è già stato rappresentato in diverse occasioni con cast spesso diversi ma sempre di prim'ordine: in questa versione, la presenza di un attore di grande esperienza e amore per la poesia come MARCO BELOCCHI, di un'attrice bellissima e contemporaneamente dalla grande, brillante simpatia come FRANCESCA NUNZI, sono garanzia di qualità, genuinità ed espressività per l'intero spettacolo.
Si aggiunge poi un chitarrista come MARCO PETRIAGGI, già
compositore di successi di grandi cantanti tra cui Amedeo Minghi, Mietta, Giorgia, qui alle prese con alcuni brani della canzone romana, brani di cui è amante e profondo conoscitore.

Per questo motivo LA SCOPERTA DELL'AMERICA - pur legato a un testo di poesia tipico della romanità di una volta e alla genuinità antico dialetto della Capitale - si presenta sempre come uno spettacolo intrigante, nuovo e pieno di novità.

Gli altri interpreti dello spettacolo sono Dario Biancone e Gianfranco Teodoro. Di quest'ultimo sono l'adattamento del testo, la cura dell'inserimento di brani musicali e/o cantati per ogni versione e la regia dello spettacolo.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Biglietto: € 20,00 (ridotto € 14,00)

Info biglietteria: 06-5750827 o 338-9513125

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli