Arriva a Roma il 27 dicembre 2021 lo spettacolo 'La vita davanti a sé' di e con Silvio Orlando, che ha curato inoltre la riduzione teatrale del romanzo di Romain Gary, al Teatro Argentina in replica fino al 6 gennaio 2022.
Sul palco l'attore e regista sarà accompagnato dall'Ensemble dell'Orchestra Terra Madre diretto da Simone Campa, alla chitarra battente e percussioni, e Gianni Denitto al clarinetto e sax, Maurizio Pala alla fisarmonica, Kaw Sissoko alla kora e djembe.
Pubblicato nel-1975 da Mercure de France (tradotto in Italia da Giovanni Bagliolo per Neri Pozza, 2010), adattato due anni dopo per il cinema, e al centro di un discusso Premio Goncourt, il romanzo di Gary racconta di esistenze sgangherate ma anche di una delicata e improbabile storia d'amore.
Il protagonista è Momò, un bimbo arabo di dieci anni e molta vita davanti, che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, una ex prostituta ebrea che si prende cura dei figli mai riconosciuti delle «colleghe» più giovani.
Il racconto è commovente e attualissimo, composto da tanti strati diversi e anticipatore del tema dei temi, la necessità di un dialogo per una convivenza tra diverse etnie e religioni. «I flussi migratori si innestano su una crisi economica che soprattutto in Europa sembra diventata strutturale creando nuove e antiche paure soprattutto nei ceti popolari, i meno garantiti» spiega Orlando. «Se questo e? il quadro, quale funzione può avere il teatro? Non certo indicare vie e soluzioni che ad oggi nessuno e? in grado di fornire, ma una volta di più raccontare storie emozionanti, commoventi e divertenti, chiamare per nome individui che ci appaiono massa indistinta e angosciante. Raccontare la storia di Momo' e Madame Rosa nel loro disperato abbraccio contro tutto e tutti e? necessario e utile. "Bisogna voler bene": le ultime parole del romanzo di Gary dovrebbero essere uno slogan e una bussola in questi anni dove la compassione rischia di diventare un lusso per pochi».
Due film appena presentati a Venezia (Il bambino nascosto di Roberto Andò e Ariaferma di Leonardo di Costanzo), altri in lavorazione, Silvio Orlando è uno degli attori più noti e amati dal pubblico italiano. Grande passione da sempre per il teatro, è forse il luogo che più gli è più mancato nei mesi delle restrizioni, causa della battuta d'arresto della tournée de La vita davanti a sé dopo il debutto a Napoli nel luglio 2020. Lo spettacolo ha ripreso la tournée nella primavera di quest'anno, e, dopo la tappa romana, sarà in cartellone in altre ventiquattro città tra cui Genova, Bolzano, Milano, Bologna, Taranto.
Eroe di guerra, diplomatico, cineasta, noto seduttore nella Parigi dell'epoca, Romain Gary pubblicò La vita davanti a sé con lo pseudonimo di Eline Ajar. Solo dopo la sua morte -si suicidò il 3 dicembre 1980- pubblico e critica scoprirono che Gary ed Emile Ajar erano la stessa persona.
Il romanzo ha inaugurato uno stile gergale, da banlieu e da emigrazione, di quella Francia multietnica che cominciava a cambiare il volto di Parigi ben prima delle storie ambientate nel quartiere di Belleville reso celebre da Daniel Pennac.
La vita davanti a sé è la storia di un amore materno in un condominio della periferia francese si legge sul sito dell'editore Neri Pozza dove non contano i legami di sangue e le tragedie della storia svaniscono davanti alla vita, al semplice desiderio e alla gioia di vivere. Un romanzo toccato dalla grazia, in cui l'esistenza è vista e raccontata con l'innocenza di un bambino.
?
SILVIO ORLANDO
LA VITA DAVANTI A SE'
Tratto dal romanzo La vie devant soi
di Romain Gary (Emile Ajar)
© Mercure de France, diritti teatrali gestiti dalle edizioni Gallimard con il nome di "Roman Gary" come autore dell'opera originale
traduzione Giovanni Bagliolo edizione Biblioteca Neri Pozza
Direzione musicale Simone Campa
con l'Ensemble dell'Orchestra Terra Madre
Simone Campa chitarra battente, percussioni
Gianni Denitto clarinetto, sax
Maurizio Pala fisarmonica
Kaw Sissoko kora, djembe
Scene Roberto Crea disegno luci Valerio Peroni
Costumi Piera Mura
Organizzazione Maria Laura Rondanini
direttore di scena Luigi Flammia fonico Gianrocco Bruno
amministrazione Teresa Rizzo
riduzione e regia di SILVIO ORLANDO
TOURNÉE
Teatro De Marsi – Avezzano 7 gennaio 2022, Bra 11 gennaio 2022, Teatro Sociale – Stradella 12 gennaio 2022, Teatro Duse – Genova 13-16 gennaio 2022, Teatro Galli – Rimini 18-20 gennaio 2022, Teatro Comunale – Bolzano 22-23 gennaio 2022, Teatro alle Vigne – Lodi 25 gennaio 2022, Teatro Franco Parenti – Milano 26 gennaio – 6 febbraio 2022, Teatro Toniolo – Mestre 8-11 febbraio 2022, Teatro Arena del Sole – Bologna 12-13 febbraio 2022, Teatro Storchi – Modena 15-16 febbraio 2022, Empoli 17 febbraio 2022, Pietrasanta 18 febbraio 2022, Sarzana 19-20 febbraio 2022, Cormons 22 febbraio 2022, San Vito a Tagliamento 23 febbraio 2022, Lignano Sabbiadoro 24 febbraio 2022, Schio 25 febbraio 2022, Teatro Puccini – Merano 26 febbraio 2022, Taranto 1-2 marzo 2022, Altamura 8 marzo 2022, Nocera 11 marzo 2022, Avellino 12-13 marzo 2022, Eboli 15 marzo 2022.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 20.00
mercoledì ore 19.00
giovedì ore 20.00
venerdì 31 dicembre ore 19.00
sabato 1 gennaio ore 19.00
domenica 2 gennaio ore 16.00
lunedì 3 gennaio riposo
Contatti:
Telefono: 06 684000311 - 14
Sito web: www.teatrodiroma.net
promozione@teatrodiroma.net
Acquisto online: teatrodiroma.vivaticket.it
Facebook: teatroargentinaroma
Instagram: teatrodiroma
Twitter: teatrodiroma
YouTube: teatrodiroma
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Arte per i Diritti Umani
Mostra patrocinata da Amnesty International
Chiesa Evangelica Valdese di Piazza Cavour
Racconti romani
Mise-en-scène, tratto da opere letterarie di ambientazione romana
Teatro di Villa Torlonia
Novecento di Alessandro Baricco / I Sandali di Elisa Claps
Doppio appuntamento con la Rassegna Il Teatro di Ulderico Pesce a Roma
Teatro di Villa Lazzaroni
Flautissimo Festival
Torna il festival diretto da Stefano Cioffi tra parole, teatro e musica
In città
Spettacoli nell'Arena del Colosseo. I protagonisti
Nuovo allestimento nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi e Barbara Nazzaro
Colosseo Anfiteatro Flavio
Dioggene
Stefano Fresi impegnato in tre monologhi tra Epica e commedia, sberleffi e crudeltà
Teatro Ambra Jovinelli
MYTHICA
Continua la rassegna internazionale di Storytelling
Basilica di San Sebastiano fuori le mura
La chiamavamo Terra Santa
Un viaggio tra follia, dolore e straordinaria vitalità
Piazza di Porta Portese
Capodanno Romano al Teatro Petrolini
Stornelli, canzoni, sonetti e serenate romane per festeggiare l'arrivo del nuovo anno
Teatro Petrolini
Re Lear
Uno dei capolavori della drammaturgia shakespeariana
Teatro Argentina