Il cinema Barberini di Roma trasmetterà l'opera in esclusiva in Italia, in versione originale

Dopo il primo spettacolo, Roméo et Juliette, che ha inaugurato la stagione degli spettacoli teatrali della Comédie-Française al cinema, Qmi/Stardust e Pathé Live trasmetteranno Il Misantropo in diretta via satellite, giovedì 9 febbario alle 20.30.

L'opera di Molière serà presentata con la regia di Clément Hervieu-Léger e la scenografia di Éric Ruf. Le riprese cinematografiche saranno realizzate da Don Kent.

Il cinema Barberini di Roma trasmetterà l'opera in esclusiva in Italia, in versione originale (non sottotitolata).

Commedia in 5 atti

Autore Molière

Regia Clément Hervieu-Léger

Scenografia Éric Ruf

Con gli attori dell'Accademia della Comédie-Française

Alceste ama Celimene, una civettuola donna dell'alta società parigina. Egli detesta questo mondo per la sua etichetta ipocrita ma, scosso da un processo pubblico a cui è sottoposto, deve andare a trovare Celimene per chiedere il suo aiuto...

CLÉMENT HERVIEU-LEGER: UNO SGUARDO NUOVO SU UN'OPERA DI REPERTORIO

«Quando mi hanno proposto di dirigere Il Misantropo, mi sono chiesto : perché rappresentare i classici ? Perché è così importante per me ? La risposta a questa mia domanda è arrivata, in maniera molto sintetica, da Antoine Vitez : - perché è essenziale lavorare ancora sulla memoria sociale.-»

Gli otto personaggi che compongono questo microcosmo sociale evolvono non in un accogliente salone, ma in uno spazio aperto, la hall di un palazzo signorile in restauro. L'arredamento è un luogo in movimento, la metafora di ciò che deve essere, secondo Clément Hervieu-Léger, il teatro di repertorio: "in continua evoluzione, radicato nel nostro tempo, ma alimentato da secoli precedenti e già volto verso il prossimo secolo. Io appartengo a un teatro di repertorio, e penso che se non affrontiamo questi giochi da una nuova prospettiva, questo repertorio teatrale non ha ragione di esistere."


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma