Platea virtuale dedicata alla parola poetica e letteraria attraverso voci e volti di artisti della scena teatrale con un doppio affaccio quotidiano, giovedì 7 maggio, nel palinsesto digital #TdrOnline su tutti i canali social del Teatro di Roma (Facebook, Instagram e YouTube).
Si inizia alle ore 12 con Lino Musella che legge uno dei passaggi più evocativi delle Lettere a un giovane poeta che Rainer Maria Rilke indirizzò al giovane poeta austriaco Kappus. In un momento di estrema fragilità per il settore artistico, in cui ci si interroga sul futuro e sul senso stesso dei mestieri collegati alle arti, questo scambio epistolare riflette sul ruolo dell'arte e Lino Musella sceglie di dargli voce sottraendo il corpo. Un'intesa lettura, soltanto da ascoltare, per perdersi nelle pagine, nei pensieri, nei labirinti di un breviario poetico sulla vita e sull'essere al mondo.
Appuntamento alle 16 con Roberto Rustioni che legge frammenti da Anton Cechov, grande scrittore e drammaturgo russo, anche medico, per omaggiare attraverso le sue opere – destinate a farsi carne e umanità – il personale sanitario impegnato nell'emergenza sanitaria. Scrittori e medici hanno in comune l'essere profondamente a contatto con la natura umana, guardandola in faccia in tutte le sue sfaccettature. Così Roberto Rustioni ripercorre le parole di Cechov che ha ricoperto entrambi i ruoli, offrendoci uno sguardo di lucida compassione attraverso alcuni passaggi di sue opere, e celebrandone gli epigoni: medici, infermieri e operatori sanitari in questi mesi cuore pulsante delle nostre società.
Radio India continua a riempire i silenzi, trasformando in ascolto la dimensione 'dal vivo', paesaggi e performance, dalla musica alla parola al suono, tutti i giorni live dalle ore 17 alle 20 e in diretta streaming su www.spreaker.com, poi in podcast anche su spotify e social del Teatro di Roma. Ospite d'eccezione del palinsesto di giovedì 7 maggio è Laura Scarpini, protagonista della rubrica Record di Michele Di Stefano (alle 17.10); la striscia quotidiana prevede la rubrica 4:33 di Muta Imago, che propone le registrazioni inviate dagli ascoltatori con i suoni della città deserta vicino alle proprie case; mentre Industria Indipendente ci porta Dentro la Kamera speculativa (dalle 18.10), con emersioni musicali, sonore, teoriche e testuali, inoltre con Svuota pista ci accompagna fino a sera con un mixtape di musica, suoni, frammenti di vita, letteratura e film.
#TDRONLINE
IL TEATRO DI ROMA VA IN SCENA SUL WEB
GIOVEDÌ 7 MAGGIO SU TUTTI I CANALI SOCIAL DEL TEATRO DI ROMA
UN DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA PAROLA POETICA E LETTERARIA:
LINO MUSELLA LEGGE UN PASSAGGIO DA LETTERE A UN GIOVANE POETA DI RILKE
ROBERTO RUSTIONI PORTA IN VOCE FRAMMENTI DA ANTON CECHOV
E PER LA RUBRICA RECORD DI RADIO INDIA
MICHELE DI STEFANO INCONTRA LAURA SCARPINI.
TdR aderisce alla campagna #iorestoacasa e al programma #laculturaincasa di Roma Capitale
Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia
Instagram: teatrodiroma
YuoTube: Teatro di Roma
Sito web: info
Radio India in streaming su: info
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli


Spazio allo Spazio: l'Off che aspettavi
La nuova esclusiva stagione del teatro Lo Spazio
Teatro Lo Spazio
Ho scelto l'oppio. Storie di donne estreme
Per quattro lunedì da febbraio ad aprile, il Basilica proporrà un ciclo di appuntamenti a cura di Davide Brullo
TeatroBasilica


The Prudes
Uno spettacolo della drammaturgia britannica contemporanea
Teatro di Villa Lazzaroni



Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov
Una riflessione sulla goffa incapacità di vivere degli esseri umani
Teatro Sala Umberto

'Across The Great Divide' e 'Tecnicismi & baldoria'
Doppio appuntamento con YOU two. The YOUng City
Centrale Preneste Teatro
