E' la vigilia di Natale e Clara, come ogni sera prima di dormire, vorrebbe ascoltare una storia.
La sua mamma però è troppo indaffarata con i preparativi natalizi e Clara decide di leggere da sola. La sua scelta cade su "Lo schiaccianoci e il Re dei Topi" una storia bellissima e inquietante con un finale sospeso che fa sognare Clara.
Nel sogno è lei la principessa Pirlipat che salverà dal sortilegio il principe schiaccianoci.
Il suo sogno viene interrotto dall'arrivo del padrino Drosselmaier, grande amico di famiglia venuto proprio per elargire doni ai bimbi di casa e agli spettatori.
A Clara dona proprio uno Schiaccianoci e al pubblico un bellissimo teatro di burattini in cui prendono vita alcune scene musicali con Arlecchino e Pulcinella.

Tutto è bellissimo e Clara vorrebbe che questa festa non finisse mai, ma giunge l'ora di andare a dormire e Clara si appresta a farlo con il suo Schiaccianoci tra le braccia.
L'atmosfera è calma e sognante ma la profezia sta per avverarsi, proprio mentre tutti dormono irrompe sulla scena il Re dei Topi pronto a far vendetta sullo Schiaccianoci così come predetto da Mamma Topa.
Sia Clara che lo Schiaccianoci s'imbatteranno nel Re dei Topi e perfino Drosselmaier sarà chiamato a far da paciere, ma il malefico topaccio vuole solo la vendetta.
Si arriva alla grande battaglia finale a cui lo Schiaccianoci potrà partecipare solo grazie alla nuova spada regalatagli da un bambino del pubblico.
E come dice Drosselmaier nella sua narrazione: " Se il Re dei Topi verrà sconfitto ad un gran finale avrete diritto!"

Informazioni, orari e prezzi

Per info e prenotazioni clicca quì

Dove e quando

Spettacoli - Il Teatro de' Servi riparte il 24 settembre
Spettacoli - Teatro per tutti