14, 15, 21 e 22 ottobre 2023 ore 16.30
LUPO AZZURRO
Una storia profonda e molto attuale, un lupo e un bambino che si incontrano attraverso le sbarre di uno zoo: rappresentanti di due mondi lontani, ma entrambi bersaglio del cambiamento climatico. Il lupo, prigioniero venduto a uno zoo, il bambino, scampato a una guerra, perché sono sempre i grandi a decidere…
Spettacolo con attori e ombre che desidera restituire al pubblico l'intensa e delicata atmosfera dell'incontro tra i due principali personaggi che, dopo un primo momento, desiderano condividere le loro storie.
La trama ha radici, per poi distaccarsene in una soluzione poetica, liberamente ispirata nella lettura dell'Occhio del Lupo di Daniel Pennac.
Ne nasce una storia visionaria e struggente che offre alle ombre, realizzate da Silvia Grande, la suggestione per creare immagini, ambienti e atmosfere.
Il Lupo e il Bambino provengono da mondi molto lontani, il nord e il sud del pianeta, vittime di povertà, degrado dell'ambiente e violenza.
Il loro occasionale incontro rivela le affinità delle loro esistenze costantemente in fuga da situazioni minacciose: la caccia, la migrazione, la guerra, una solitudine che solo l'amicizia può alleviare e il desiderio di essere vivi che il Bambino riesce a trasmettere al Lupo.
Nella tradizione di Accettella Teatro le drammaturgie vengono affrontate utilizzando differenti linguaggi che intendono arricchire la scena di stimoli e significati: attori (Alessandro Accettella e Silvia Grande), ombre e marionette a filo sono qui i protagonisti.
L'intreccio di ambienti musicali, sempre molto curati, la misurata recitazione a volte registrata e in momenti dal vivo, la manipolazione degli oggetti e la cura della scena sono da sempre elementi cardine della ricerca e del percorso della compagnia.
Testo e regia: Danilo Conti
Con: Alessandro Accettella e Silvia Grande
Sagome e ombre: Silvia Grande
Luci e fonica: Andrea Cardelli e Roberto De Leon
Illustrazione: Lupomangiafruttasecca Groove
Fascia d'età: dai 5 anni in su
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Première Docufilm LUX VERA 6023
Un evento incredibile per gli appassionati di Massoneria
The Space Cinema Roma - Moderno
Anomalie - La sperimentazione in periferia
Festival internazionale di nuovo circo contemporaneo
In città
Casina di Raffaello, attività dal 14 settembre al 3 novembre
Tante nuove proposte creative e divertenti per bambine e bambini
Casina di Raffaello
Circo Sciarra a Quattro Venti
Itinerari di arte, musica e spettacolo
Stazione Quattro Venti
La periferia raccontata dal cinema
Proiezioni di film, incontri con autori e laboratori
In città
Spettacoli nell'Arena del Colosseo. I protagonisti
Nuovo allestimento nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi e Barbara Nazzaro
Colosseo Anfiteatro Flavio