Notte di bufera, una misteriosa donna, ossessionata da incubi, va da uno sciamano per capire l'origine delle proprie visioni notturne. Attraverso un viaggio di regressione ipnotica, scopre che la sua Anima ha abitato il corpo di Francesca da Rimini.
All'improvviso tutto appare chiaro: il suo tormento nasce dal trauma del famoso bacio spezzato, dal suo passato che continua a vivere in lei come un eterno presente infernale.
La donna intraprende una particolare terapia, tutta teatrale, rivivendo la propria vicenda, in bilico fra passione reale e finzione letteraria. Trascinata nel vortice di un incessante flusso di coscienza, come in una sorta di seduta spiritica o in un rito sciamanico, Francesca dialoga con Dante, col pubblico, invoca e assume le forme di grandi donne moderne e contemporanee: Eleonora Duse, Franca Valeri e la Monnalisa del porno: Moana.
Sapranno aiutarla nella sua eroica battaglia contro le insidie del destino?

Luxuriàs è una parabola tragicomica, il viaggio di un personaggio camaleontico, di un'anima impigliata fra desiderio e morte, nostalgia ed eternità, mito e contemporaneità.
Luxuriàs è una rivolta brillante contro il femminicidio che si fa estasi della parola, ironia dell'eros.
Luxuriàs fa di Francesca da Rimini una nostra contemporanea, che vince l'inferno della memoria infelice, e si perde gioiosamente nella tempesta d'Amore e di Eros che tutto vincono.
L'Inferno dei più famosi amanti danteschi come li avete mai visti.

Dalla Rassegna Stampa

"Caroline Pagani è una 'performautrice' portentosa, one-woman-show, stand up comedian d'attitudine burlesque nelle cui vene scorre un fiume carsico yiddish". Fabrizio Caleffi - Hystrio

"Spettacolo molto bello, elegante, divertente e sottilmente inquietante. La dicotomia infinita tra donna angelicata e donna di passione è qui resa in maniera dirompente, e Caroline Pagani è perfetta in entrambe. Assolutamente consigliabile ovunque". Cynthia Storari - SycamoreTMagazine

"Magmatica quando fa scaturire da Francesca gli altri personaggi della trama dantesca [...] Pagani regge la scena da sola con una dirompenza che stupisce sempre [...] Spettacolo che fa riflettere divertendo.
Alessandro Paesano - Gaiaitalia

"La simpatica Caroline Pagani fa rivivere l'anima e a personalità di Francesca da Rimini prendendosi il lusso di scherzare sui luoghi comuni che l'immagine e la letteratura dantesca ha generato. I momenti grotteschi ed esilaranti sono in equilibrio coi dubbi e i rimpianti della dolce Francesca. Grazioso ed equilibrato".
Vittorio Lussana - Periodico Italiano Magazine

"Un viaggio all'origine di una personale visione della lussuria, le variazioni stilistiche e la tematica intelligente e divertita a un tempo, fanno della Luxuriàs di Caroline Pagani un modello di autoironia psicanalitica con toni e sfumature variegate di grande impatto". Umberto Ceriani - Milano Off

"Uno spettacolo dantesco, sciamanico, sardonicamente psicanalitico, che oscilla fra passato e contemporaneità. Una Caroline Pagani impertinente e delicata ripercorre la storia di Francesca da Rimini, vittima di uno dei più famigerati femminicidi delal letteratura. Regala al pubblico uan comicità tanto immediata quanto intelligente - Laura Timpanaro - Krapp's Last Post

www.carolinepagani.net

Spettacolo in Rassegna "Schegge d'Autore"
Festival della Drammaturgia Italiana

Lo spettacolo è in versione short
Nella stessa serata ci sono altri spettacoli brevi

Informazioni, orari e prezzi

Orario spettacolo: ore 21.00

Info e Prenotazioni:
tel 06 7004932

Biglietto unico per tutti gli spettacoli della serata E.10

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli